Come trovare lavoro a Milano: 5 passi da seguire

Milano è sicuramente una delle città italiane più calde in termini di offerte lavorative, tantissime sono le opportunità di carriera per tutti gli ambiti ed è spesso meta preferita di italiani e non per fare un salto di qualità in termini di vita e di lavoro. È opportuno segnalare però che la competizione in questa città è davvero alta, per quanto siano numerose le offerte, anche la domanda è alle stelle, è necessario quindi prepararsi bene per i colloqui e avere le idee chiare e, soprattutto, avere un modello per curriculum vitae aggiornato e compilato a dovere.

Di seguito, vi proponiamo 5 passi da seguire per trovare lavoro a Milano e per capire se la città più frenetica d’Italia fa al caso vostro!

INDICE:

1- Milano è davvero la città per te? Scopri le tue possibilità lavorative

2- Individua quali sono le tipologie di lavoro che cerchi e gli ambienti in cui vuoi lavorare

3- Cerca opportunità online e connettiti con i recruiter

4- Prepara il tuo curriculum vitae e tutti i documenti necessari

5- Preparati a partire!

1- Milano è davvero la città per te? Scopri le tue possibilità lavorative

Milano non è una città per tutti, per chi viene da realtà più piccole, potrebbe risultare caotica e dispersiva, ci vuole un po’ di tempo per adattarsi alla vita frenetica in cui il business sembra venire prima di tutto, ma una volta trovato un proprio equilibrio, ci si rende conto che non è poi così grande come pensavamo ed attraverso le numerose modalità di trasporto pubblico che collega tutte le zone, si può attraversare interamente in poco tempo.

Tantissime sono le opportunità lavorative che la città offre, basta cercare le parole chiave “lavoro a Milano” su un qualsiasi motore di ricerca e usciranno risultati a migliaia, per questo, il secondo passo da fare una volta deciso che Milano sarà la tua città lavorativa, è proprio iniziare a capire quali sono gli ambiti in cui vorresti cercare lavoro!

2- Individua quali sono le tipologie di lavoro che cerchi e gli ambienti in cui vuoi lavorare

Individua con chiarezza la professione che desideri svolgere, tenendo conto soprattutto delle tue inclinazioni personali. A tal fine, può essere utile fare il bilancio delle competenze per definire il progetto professionale più adatto alla tua personalità e alle tue attitudini. Che si tratti dell’ambito della ristorazione, della moda, dell’architettura o dell’economia, numerose sono le possibilità che la città ti offre, non solo lavorative, ma anche di crescita personale, attraverso corsi specifici che possono aumentare le tue competenze e allo stesso tempo donare valore aggiunto al tuo curriculum. Ma come fare per trovare le giuste offerte che fanno al caso tuo? Continua a leggere e lo scoprirai!

3- Cerca opportunità online e connettiti con i recruiter

Il web è sempre più utilizzato dalle aziende per reclutare nuovi collaboratori e giovani in cerca di opportunità di lavoro. Se sfruttato con razionalità e in maniera "strategica", può diventare lo strumento ideale per farsi conoscere dalle aziende e trovare il lavoro che più si adatta alle proprie aspettative.

Inizia dunque a navigare su siti specializzati nella pubblicazione di annunci e sui portali di lavoro, ma se hai già in mente alcune aziende con cui ti piacerebbe intraprendere un percorso professionale, visita i loro siti internet, spesso esiste la sezionelavora con noiche riporta proprio le posizioni aperte e potrai candidarti in brevissimo tempo! E se non c’è un processo di selezione aperto con il tuo profilo, puoi comunque provare a inviare un'Autocandidatura.

Se vuoi invece affidarti al mondo dei social network, ti segnaliamo LinkedIn, creando un profilo che racchiude le tue competenze ed i tuoi interessi, riuscirai non solo a monitorare le offerte di lavoro che ti interessano, inserendo le parole chiave che ti rappresentano, ma potrai essere raggiunto da tantissimi recruiter delle aziende che potranno contattarti direttamente attraverso il social!

4- Prepara il tuo curriculum vitae e tutti i documenti necessari

Quando procedi a cercare lavoro online, ricordati di avere sempre aggiornato il tuo curriculum vitae, con il format adatto e riconosciuto dall’Unione Europea ed il consenso al trattamento dei dati da parte della terza parte con cui lo condividerai. Fondamentale quindi rifarsi a un modello per curriculum vitae così da avere un layout di riferimento ottimizzato da cui partire. Ti suggeriamo inoltre di tenere sempre pronto uno schema di lettera motivazionale, che dovrai naturalmente adattare a seconda dell’azienda per cui farai domanda, molte volte è richiesta durante il processo di selezione. Ultimamente, soprattutto a Milano, è molto apprezzato un curriculum vitae in inglese, che dimostra subito le tue competenze in materie linguistiche: ricordati che a Milano l’inglese sta diventando la lingua ufficiale in tantissime grandi aziende!

5- Preparati a partire

Hai ottenuto un colloquio nell’azienda dei tuoi sogni, ottimo! Queste cose succedono spesso a Milano, ora l’importante è prepararsi bene, mostrarsi proattivo e dinamico, mettendo in luce le tue caratteristiche migliori senza risultare borioso ma con umiltà e decisione, vedrai che in men che non si dica ti ritroverai a dover cercare una casa a Milano, pronto per iniziare il nuovo lavoro!

Come hai avuto modo di leggere, le opportunità a Milano per trovare lavoro sono tante ed è complicato riuscire a fare una scrematura tra le varie proposte: ricordati di iniziare la ricerca con le idee già chiare riguardo l’ambito in cui vorresti lavorare e la posizione lavorativa, tieni sempre aggiornato il tuo curriculum vitae e cura il tuo profilo LinkedIn e vedrai che otterrai degli ottimi risultati!