«Basta personalismi è giunta l'ora di invertire la marcia!», questo l’accorato appello del Movimento civico La Fenice per Mediglia

Pierangelo Avanzi e Maurizio Carioni espongono le motivazioni che hanno portato una proposta autonoma al posto di una unitaria che avrebbe dovuto comprendere un ampio numero di partecipanti da opporre alla amministrazione uscente

Pierangelo Avanzi e Maurizio Carioni,

Pierangelo Avanzi e Maurizio Carioni, coordinatori del gruppo civico La Fenice per Mediglia

Un intervento duro che addossa tutte le responsabilità del mancato accordo elettorale prima con Mediglia Rinasce e poi con il Partito Democratico a gli interlocutori politici cittadini, rei di voler rilegare La Fenice ad un ruolo marginale. Di seguito l’intervento integrale della dirigenza del Movimento civico medigliese, letto durante la videoconferenza del 19 agosto 2021, trasmessa dal canale Facebook di 7giorni:
Buona sera a voi tutti, mi chiamo Pierangelo Avanzi che insieme all'amico Maurizio Carioni svolgo il ruolo di coordinatore del Movimento Civico della Fenice per Mediglia.
Concedetemi una doverosa parentesi per ricordare una persona che tanto si è prodigata per arrivare alla formazione di una lista elettorale con la Fenice protagonista e nella quale ha creduto fortemente. Avrebbe dovuto essere qui, in questo momento al mio fianco, purtroppo il Covid a mietuto anche in casa Fenice portando con se prematuramente l’amico Graziano Giovanelli.
Molti di voi ricorderanno o avranno sentito parlare della Fenice, che fu protagonista della dura opposizione alla realizzazione del famigerato Gassificatore nel sito di stoccaggio dei rifiuti nella frazione di Bustighera. La Fenice che nella corsa alle amministrative del 2011 propose la lista “Mediglia per Te” che si aggiudicò la seconda piazza per poco più di 150 voti.
Purtroppo, la stessa Fenice che alle amministrative del 2016 ha dovuto abdicare per sopraggiunte limitazioni personali di alcuni dei suoi militanti.
Questa defezione non è valsa a cogliere la ghiotta occasione alle organizzazioni politiche autodefinitesi di primato, che sono andate ad occupare lo spazio elettorale lasciato vacante!
A distanza di oltre 5 anni, ci troviamo nuovamente a proporre la Fenice quale soggetto protagonista della vita politico-amministrativa medigliese. Altri vantano il primato di soggetti organizzati a livello nazionale, noi andiamo fieri del ruolo che ci appartiene e che ci ha sempre contraddistinto nella difesa attiva del nostro territorio... ruolo ampiamente riconosciuto sul campo dai cittadini di Mediglia!
Dopo una estenuante odissea siamo finalmente giunti a formulare la nostra proposta di candidatura; estenuante perché non abbiamo voluto lasciare nulla di intentato al fine di soddisfare le numerose richieste e forsanche suppliche pervenute da molti cittadini, di contrapporsi in maniera ampiamente unitaria e vincente all'amministrazione uscente.  
Ciò detto, bisogna premettere che la formazione di un soggetto politico vincente che comprenda un ampio numero di partecipanti non è un gioco che poi, alla lunga, risulta conveniente alla comunità se non si pongono in essere delle regole di convivenza e autogestione.
Il soggetto deve durare nel tempo ed essere in grado di sintetizzare la molteplicità di punti di vista attraverso un codice etico: ad esempio, provate ad immaginare a quale destino andrebbe incontro un condominio senza regolamento.
Noi abbiamo più volte provato ad intavolare un progetto, adducendo a che una coalizione dove costituirsi attorno ad un piano delle regole e a linee programmatiche di indirizzo ben precise, gestite da un candidato carismatico e capace di garantire i giusti equilibri interni onde evitare, di cadere di fronte alla prima difficoltà.
Queste sono le condizioni di resilienza di una coalizione che garantiscono la buona condotta di un corso amministrativo!
Come è evidente, questi principi sono rimasti inascoltati dai tutti i nostri interlocutori, facendoci  guardare con altissima diffidenza ai vari soggetti in embrione; tant’è che hanno prevalso accordi di parte presi sotto-banco, hanno prevalso mire esclusivamente personalistiche, hanno prevalso logiche di visibilità di partito, ha prevalso l'arroganza di attribuire ruoli marginali agli interlocutori!
Credeteci, abbiamo dato corso ad ogni ragionevole possibilità di percorso… sopportando le provocazioni, ascoltando motivazioni di rifiuto delle nostre richieste politicamente inconsistenti a volte al limite del puerile.
Avremmo anche potuto ragionevolmente accondiscendere su alcune necessità di parte, ma il punto nodale per noi è sempre stato quello di proporre all'elettorato medigliese un soggetto capace, coeso, all'altezza del mandato e in grado di reggere a pieno a tutte le difficoltà che si dovessero manifestare.
Ponderati tutti gli aspetti critici emersi, ci siamo ritrovati di fronte alla inevitabile scelta di formulare una nostra proposta autonoma, capace di contrastare l'amministrazione uscente della quale non ne condividiamo il modello gestionale ma, che a differenza di altri non siamo nemmeno nell'assoluta necessità di dover osteggiare esclusivamente come un nemico da abbattere!
Noi pensiamo che Mediglia meriti un modello amministrativo differente da quello che da anni si limita alla gestione a tampone del comune.
Mediglia merita una amministrazione diversa da un solidale di soggetti che si interscambiano da oltre 30 anni, che solo in prossimità delle amministrative, riesce ad autoconvincersi di aver finalmente risolto l'atavica problematica del collegamento tra Mombretto e San Martino imputando poi, allusivamente a fantomatiche responsabilità altrui.
Mediglia merita di meglio di amministratori che trovano motivo di brindare a una simulare scagionante liberatoria per semplice decorrenza dei termini!
Noi abbiamo pensato ad un modello alternativo, perchè in questo momento storico non vi è la possibilità di inseguire grandi libri dei sogni, ma l'assoluta e immediata necessità di cambiare registro mediante un azione di elevata capacità gestionale.
Andranno sistemate prima, una lunga serie di criticità di spesa fuori controllo e andranno ottimizzati i servizi riorganizzando le gestione delle risorse.
Mediglia, al pari di altri comuni limitrofi di eguale entità, si trova per la sua stessa conformazione e a causa di modelli gestionali poco lungimiranti a possedere un elevato numero di plessi pubblici mal utilizzati, che richiedono un ingente assorbimento di risorse economiche di gestione. Le amministrazioni che si sono succedute hanno perpetrato l'azione di dissemina degli stessi senza mai guardare ad una valorizzazione del patrimonio esistente e hanno volto l'attenzione sempre più verso servizi di secondaria necessità distogliendosi dalle priorità.
E' giunta l'ora di invertire la marcia!
Mediglia non ha più tempo e men che meno non può concedersi  periodi di apprendistato per amministratori inesperti e ancor meno per quelli non all'altezza del ruolo e avvezzi al protagonismo!
Noi abbiamo pensato ad un progetto fatto di persone, dalle svariate esperienze di vita, di studio e professionali tra i quali orgogliosamente possiamo vantare anche degli alti profili.
Persone capaci di ascoltare e non di pretendere, persone in grado di dar voce alle necessità della comunità e non a quella del partito!
Abbiamo affidato la guida di questo gruppo ad una persona dal curriculum di tutto rispetto, in quanto per motivazioni professionali e per esperienza amministrativa, capacità di dialogo e garbo riteniamo la giusta figura di equilibrio in grado di dare immediatamente risposte a questa comunità.
Vi presento la lista Civica: La Fenice per Mediglia con IVAN PELLEGRINO sindaco.
IVAN, residente a Bettolino da oltre 20anni, è un dipendente quadro di Poste Italiane, al quale è stata affidata la responsabilità relazionale e commerciale con le pubbliche amministrazioni nell’ambito dell’area territoriale Lombardia e Nord Ovest di MIPA.
Nel suo percorso politico ha avuto un tragitto da dirigente politico prima, da consigliere comunale in quel di Peschiera Borromeo e Segretario cittadino, ha inoltre collaborato con personalità di altissimo profilo politico. Attualmente si presenta come indipendente e non risulta referente di nessun partito politico.
Questi sono alcuni dei motivi per i quali riteniamo Ivan il giusto profilo dotato dei requisiti rispondenti alle necessità di questo comune.
Buona padronanza dell’apparato amministrativo di cui conosce tutti i linguaggi funzionali, lo vedono impegnato professionalmente con i maggiori comuni limitrofi come San Donato, Melegnano, Cernusco, Segrate etc. atc... E’ stato anche impegnato per il comune di Mediglia dal 2015 al 2021, anno in cui ha chiesto di cederne la responsabilità in virtù del pieno rispetto dei principi etici, avendo egli stesso intrapreso il percorso con la Fenice.
Auguriamo a Ivan e a tutti i candidati della lista la miglior sorte e di essere in grado di interpretare al meglio il ruolo che i cittadini di Mediglia vorranno loro attribuire. Dal canto nostro, loro avranno tutto il supporto necessario…  vi esorto al più presto di prendere visione dei profili dei candidati e dei programmi attraverso i nostri canali social. Vi invito a prendere contatto con loro affinché possiate valutarne la capacità professionale e l'integrità morale di ognuno di loro così da comprendere meglio la validità di una scelta!