Milano, stadio, Lega: “Con la Sinistra persi 10 anni, ora Accordo di Programma per San Siro, case popolari e Cittadella dello Sport”
I Consiglieri comunali del Carroccio accusano l'amministrazione meneghina: «prima volevano due stadi, poi mantenere solo il Meazza , ora l’amministrazione comunale accetta ciò che le squadre hanno sempre richiesto. la realizzazione di un nuovo impianto»
Milano, 11 novembre 2024 - I Consiglieri Comunali della Lega di Milano intervengono duramente sulla gestione delle politiche per lo stadio, accusando le amministrazioni di Sinistra di aver fatto perdere alla città oltre un decennio di opportunità di sviluppo e di riqualificazione. Tra le proposte, la costruzione di una Cittadella dello Sport e interventi per case popolari e housing sociale.
I Consiglieri Comunali della Lega hanno espresso forte disappunto per i dieci anni trascorsi in indecisioni e proposte fallite riguardo lo stadio di San Siro, puntando il dito contro le amministrazioni di Sinistra. «A causa della schizofrenia della Sinistra sul tema stadio abbiamo perso 10 anni di lavoro per la città di Milano, per i tifosi e per gli abitanti di San Siro. Non possiamo perdere ancora una volta l’occasione di riqualificare il quartiere, partendo da housing sociale, case popolari e realizzando la tanto attesa Cittadella dello Sport», hanno dichiarato i consiglieri leghisti.
La Lega critica aspramente la conduzione dei sindaci Pisapia e Sala, ritenendo che le loro scelte, incoerenti e controverse, abbiano ritardato una decisione fondamentale per il futuro sportivo e urbanistico della città. «Lo ricordiamo: prima volevano la realizzazione dei 2 stadi, poi mantenere solo il Meazza e ora l’amministrazione comunale ha abbassato le braghe e, sconfitta su tutti i fronti, accetta ciò che le squadre hanno sempre richiesto, ossia la realizzazione di un nuovo impianto», hanno commentato i consiglieri della Lega, sottolineando come questo cambio di rotta giunga in ritardo, dopo anni di tentennamenti.
In questo contesto, la Lega propone che il progetto per il nuovo stadio sia un'opportunità per un Accordo di Programma con Regione Lombardia, utilizzando gli introiti generati per attuare interventi prioritari per Milano e per il quartiere San Siro. Tra le proposte, emerge la creazione di spazi abitativi per l’housing sociale, la costruzione della Cittadella dello Sport, e miglioramenti strutturali per ridurre l’impatto degli eventi sportivi sulla vita dei residenti, come parcheggi sotterranei e soluzioni per l’inquinamento acustico.
Il partito esorta la Sinistra a votare a favore del loro Ordine del Giorno d’indirizzo, in modo da evitare ulteriori ritardi. «La propositività della Lega su questo tema c’è sempre stata, anche quando il Sindaco ha fatto finta di non vederla. Visto che anche Sala oggi ci dà ragione sulle soluzioni proposte anni addietro, chiediamo alla Sinistra di approvare il nostro Ordine del Giorno d’indirizzo e di non perdere ulteriore tempo. La città di Milano ha già fatto sufficienti figuracce in ambito internazionale per meritarsene altre!»