Peschiera, varata la Giunta Coden, una ventata di novità, tutti alla prima esperienza: Bianchi vicesindaca, Ricchi il più giovane (28 anni)

I profili personali dei membri del nuovo esecutivo sono di alto profilo, e tutti peschieresi. Tranne il sindaco Coden il resto dei componenti si divideranno fra funzione pubblica e lavoro privato, mercoledì 10 luglio il primo Consiglio comunale

La nuova Giunta Coden

La nuova Giunta Coden Da sinistra in alto Francesco Ricchi, Andea Coden, Greta Montemaggi, Alessandro Amenta. Sotto: Paola Baratelli e Claudia Bianchi

Peschiera Borromeo, 4 giugno 2024. Varata la Giunta Coden, tre uomini e tre donne: una ventata di novità, tutti alla prima esperienza e tutti peschieresi. I profili personali dei membri del nuovo esecutivo sono di alto profilo. Tranne il sindaco Coden, tutti gli altri componenti si divideranno tra funzione pubblica e lavoro privato. Il primo Consiglio comunale si terrà mercoledì 10 luglio.

Andrea Coden ha presentato la giunta comunale della Città di Peschiera Borromeo durante la conferenza stampa tenuta in Sala Giunta, il Sindaco ha reso nota la squadra dei cinque assessori che lo accompagneranno nei prossimi cinque anni di amministrazione. «È un piacere e un onore poter presentare la mia squadra di governo – dichiara il Sindaco Coden –. Abbiamo composto il gruppo nel puro spirito con cui è nata la coalizione #InsiemePerPeschiera e che sarà lo stesso spirito che ci accompagnerà lungo questi anni di lavoro. Ciò che sta alla base del nostro gruppo è la parola “insieme” e la nostra giunta è proprio l’insieme delle forze politiche che caratterizzano la nostra maggioranza di governo. La formazione della giunta è la giusta combinazione di competenze tecniche, skills personali, esperienza politica e freschezza che riteniamo sia il bilanciamento necessario per garantire un buon governo della città e la realizzazione del nostro programma. Ho scelto ogni assessore dopo un’attenta valutazione delle professionalità di ciascuno e dopo aver avuto la possibilità, durante i mesi della campagna elettorale, di lavorare fianco a fianco cominciando quel cammino di conoscenza reciproca che verrà consolidato negli anni di governo. Ringrazio sentitamente i nuovi assessori per aver scelto di mettere a servizio di Peschiera Borromeo le proprie competenze, il proprio tempo e la voglia di lavorare insieme per una città migliore».

Claudia Bianchi – Vicesindaco con deleghe a Associazioni, Cultura ed Eventi, Parità di Genere, Politiche di Promozione e Tutela della Salute, Servizi Sociali. Claudia Bianchi, 51 anni, nata a Milano, risiede a Peschiera Borromeo dal 1982. Laureata in Economia e Commercio, lavora per Tim SpA dal 1993 ed è stata rappresentante sindacale SLC/CGIL dal 2006 al 2019. Attualmente è segretaria del PD di Peschiera Borromeo e parte della segreteria PD Milano Metropolitana. Nella precedente legislatura ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del consiglio e capogruppo PD. Ha frequentato vari corsi tra cui grafologia, public speaking, acquerello e fotografia. Ha collaborato con diverse associazioni locali e ama la lettura, il giardinaggio e la cucina.

Francesco Ricchi – Assessore con deleghe a Bilancio, Tributi, Entrate Patrimoniali ed Economato, Servizi Generali. Francesco Ricchi, 28 anni, vive a San Felice. Laureato in giurisprudenza con un master di secondo livello in Diritto della concorrenza e dell’Innovazione alla Luiss School of Law, ha sviluppato una passione per la politica sin dai tempi del liceo. Iscritto ai Giovani Democratici, fa parte della segreteria del circolo del Partito Democratico di Peschiera Borromeo. Ha fondato diverse associazioni giovanili nel comune. Ama la musica, il cinema e suona la chitarra in una band.

Alessandro Amenta – Assessore con deleghe a Innovazione e Transizione Digitale, Partecipazione, Semplificazione, Commercio e Attività Produttive, Turismo Green, Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile, Sport. Alessandro Amenta, 41 anni, cresciuto e residente a Peschiera Borromeo, è quadro per una importante multinazionale tecnologica nel settore della difesa, aerospazio e sicurezza. Gestisce diversi team di ingegneria informatica per nuovi aeroporti e ammodernamenti. È stato Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all’aeroporto di Linate. Ha vissuto in Medio Oriente (Oman, Bahrain) e nel Sud Est Asiatico (Singapore) per esigenze lavorative, ma la passione per i viaggi lo accompagna da sempre. È un amante dello sport e della vita dinamica all’aria aperta.

Paola Baratelli – Assessore con deleghe a Ambiente, Ecologia e Agricoltura, Servizi Legali, Contratti e Gare (Nuova delega), Transizione Ecologica ed Energetica, Trasporti e Mobilità, Tutela e Diritti degli Animali. Paola Baratelli, 55 anni, è avvocato penalista specializzata nella difesa di ragazzi che commettono reati e porta nelle scuole progetti di educazione alla legalità. Collabora con la più importante associazione di tutela dei diritti dei consumatori a livello nazionale ed è membro del comitato scientifico di una rilevante associazione nazionale di controllo di vicinato. Partecipa attivamente con la Scuola di formazione Antonino Caponnetto. La sua passione per la politica, soprattutto legata all’ambiente, risale ai tempi del liceo, dove ha maturato la convinzione che giustizia ambientale e giustizia sociale siano strettamente collegate. Negli anni ottanta a Milano, ispirata dal crescente movimento di opinione sui temi della criminalità organizzata, si è impegnata in favore della legalità e della giustizia. Eletta consigliere comunale a Peschiera Borromeo nel 2004, nella lista dei Verdi, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del consiglio. Ama leggere, scrivere poesie, nuotare e andare in bicicletta.

Greta Montemaggi – Assessore con deleghe a Politiche per l'Istruzione e la Formazione, Politiche per il Lavoro, Politiche Giovanili, Comunicazione. Greta, 48 anni, vive a Peschiera dal 2003. Laureata in Scienze dell’Educazione, lavora per una cooperativa sociale occupandosi di persone con disabilità. Impegnata da oltre vent’anni sui temi dell’inclusione e dell’integrazione delle persone ai margini della società, dal 2008 collabora con una testata locale come giornalista pubblicista. Nel 2016 ha partecipato alle elezioni comunali con Peschiera Riparte e ha ricoperto il ruolo di portavoce del Sindaco Molinari per cinque anni. Ama la lettura, la scrittura, il cinema, le serie TV, lo yoga e la cucina.

Deleghe del Sindaco Andrea Coden: Rapporti con il Consiglio Comunale, Rapporti Istituzionali – Città Metropolitana, Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Pubblica e Scolastica, Urbanistica, Personale, Attuazione del Programma, Partecipate e Controllo di Gestione, Trasparenza, Legalità e Anticorruzione.