Mara Chiarentin, Donata Calvaruso e Franco Brioschi: i nuovi volti del Consiglio Comunale di Peschiera Borromeo

Le nomine in Giunta portano tre nuovi consiglieri a PD e Alleanza Verdi Sinistra. Salvo rinunce dell'ultimo minuto conosciamoli meglio

I tre Consiglieri comunali in surroga

I tre Consiglieri comunali in surroga Da sinistra Mara Chiarentin (Classe 1955), Donata Calvaruso (Classe 1953), Franco Brioschi (Classe 1959)

Con la recente nomina di Claudia Bianchi, Francesco Ricchi e Paola Baratelli in Giunta, il Consiglio Comunale di Peschiera Borromeo, salvo rinunce dell'ultimo minuto accoglie tre nuove figure di rilievo nelle sue fila. Si tratta di Mara Chiarentin, Donata Calvaruso per il Partito Democratico, e Franco Brioschi per Alleanza Verdi-Sinistra. Pensionati, con un ricco bagaglio di esperienze professionali e personali, ci si augura che possano portare un po' di saggezza e stabilità al Consiglio Comunale. Conosciamoli meglio.

Mara Chiarentin: una vita dedicata alla comunità

Nata nel 1955, Mara Chiarentin vive a Peschiera Borromeo dal 1983. Laureata con lode in lettere moderne presso l’Università Statale di Milano, ha avuto una lunga carriera nell’area tecnico-amministrativa e come bibliotecaria presso la Biblioteca Giuridica e Umanistica. Durante la sua permanenza all'università, ha ricoperto ruoli di rilievo come delegata sindacale e rappresentante del personale negli organi di governo.

Dal 1985 al 2000, Mara Chiarentin ha ricoperto vari incarichi politici, tra cui quello di assessore del comune di Peschiera Borromeo e consigliera per la Provincia di Milano, eletta nelle liste del PCI e del PD. Il suo impegno non si è fermato alla politica, ma ha incluso una significativa partecipazione nel settore sociale, con particolare attenzione ai diritti delle donne e alle questioni ambientali.


Donata Calvaruso: una vita tra cultura e volontariato

Donata Calvaruso, nata a Milano il 28 settembre 1953, ha un percorso formativo e professionale altrettanto ricco. Laureata in lettere nel 1976 presso l'Università Statale di Milano, ha vissuto tra il 1978 e il 1980 in Centro America, principalmente in Messico. Qui, ha frequentato la Scuola delle Belle Arti di Città del Messico e studiato le culture preispaniche, focalizzandosi sull’arte della tessitura come forma di comunicazione.

Tornata in Italia, ha contribuito alla stesura di una guida geografica sul Messico e ha avviato un laboratorio di tessitura presso la Scuola Superiore d’Arte Applicata all’Industria del Castello Sforzesco di Milano nel 1983. Nel 1989, ha intrapreso un nuovo percorso formativo presso la Scuola Superiore degli Artefici all'Accademia di Brera, diplomandosi nel 1993. La sua carriera professionale l'ha vista insegnare nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Milano.

Franco Brioschi: un sindacalista al servizio della comunità

Franco Brioschi, nato a Milano il 21 maggio 1956, vive a Peschiera Borromeo da oltre 40 anni con la moglie Francesca e i loro due figli. Dal 1977 al 2015 ha lavorato alla SEA, aeroporti di Milano, ricoprendo diverse cariche sindacali nella Federazione Italiana Lavoratori Trasporti (FILT-CGIL). Come membro della segreteria regionale, è stato responsabile del Trasporto Aereo dal 1988 al 2000.

Impegnato a migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti, anche di fronte a sfide e sconfitte. Attualmente, continua il suo impegno come volontario nell'ufficio vertenze legali della FILT-CGIL.