Segrate, Claudio Viganò è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale

Il neo Presidente Viganò: «Il mio primo impegno è quello di restituire al Consiglio Comunale il suo ruolo di centralità, che è il fulcro della sovranità popolare».

Paolo Micheli e Claudio Viganò

Paolo Micheli e Claudio Viganò

Segrate ha un nuovo Presidente del Consiglio Comunale. La scelta è ricaduta su Claudio Viganò, ad annunciarlo è stato il neo Sindaco Paolo Micheli, che ha trovato in lui la persona “super partes” che ricercava. «Il Presidente del Consiglio Comunale, Claudio Viganò, - ha dichiarato Paolo Micheli - ha tutti i requisiti per ricoprire il ruolo che i rappresentanti dei cittadini gli hanno riconosciuto votandolo: quello di essere super partes e garante del rispetto dei consiglieri, siano essi di maggioranza o d'opposizione, nonché delle norme dello Statuto e del regolamento del Consiglio». Con questa dichiarazione, il Sindaco esprime la propria stima e fiducia nei confronti di Viganò, eletto nella seduta di mercoledì sera. «Il Presidente Viganò - aggiunge e tiene a sottolineare il primo cittadino -, rappresenta una garanzia anche per il centrodestra e per gli equilibri e i rapporti in Aula». Il nuovo Presidente del Consiglio Comunale dovrà svolgere molti compiti di grande rilevanza quali la rappresentanza e il recepimento delle proposte presentate dal Sindaco e dalla giunta, ed eventualmente dai singoli consiglieri e dagli altri soggetti previsti dallo Statuto e dai regolamenti. E, ancora, la direzione dei lavori del Consiglio assicurando l'ordine della seduta e la regolarità delle discussioni, la consultazione con la Conferenza dei capigruppo, l'attivazione e il coordinamento delle commissioni consiliari e delle altre commissioni eventualmente istituite e la vigilanza sul loro regolare funzionamento. Ma, soprattutto, l'essere garante dell'autonoma responsabilità di indirizzo, di programma, di pianificazione e di controllo dell'organo consiliare, senza alcuna discrezionalità. 
«Il mio primo impegno – dichiara il Presidente Viganò -, è quello di restituire al Consiglio Comunale il suo ruolo di centralità che è il fulcro della sovranità popolare. Intendo assicurare la massima attenzione e garanzia a tutti: alla maggioranza nel suo ruolo propositivo e alla minoranza nella sua funzione anche di controllo. L'obiettivo - conclude - è di rilanciare il Consiglio Comunale nel compito di supporto efficiente, efficace e collaborativo al governo e alle azioni del Sindaco e dell'Amministrazione». Parole che rivelano grande motivazione e impegno, auspicando che possano tramutarsi in fatti concreti. 
«Al Presidente Viganò – conclude il Sindaco Micheli -, i migliori auguri di buon lavoro per i numerosi e importanti impegni e attività istituzionali che lo attendono, messaggio di auguri che rinnovo anche all'Amministrazione tutta».