Segrate, emergenza neve in città, sette domande per il sindaco Micheli: il cdx vuole verificare i corretti adempimenti nell'appalto comunale

Depositata un Interrogazione che intende far luce sulle responsabilità del ritardo con cui i mezzi spazzaneve e spargisale sono entrati in servizio

I consiglieri di minoranza Carandina Marco, Roberto Viganò, Luca Sirtori, Nicola De Felice, Antonino La Malfa, Carmine Auricchio, Laura Aldini, Marco Trebino, Mauro Gocilli, oggi 30 dicembre 2020 hanno depositato al protocollo un’Interrogazione al Sindaco Paolo Micheli, al Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Poldi e all’Assessore All’Assessore Di Chio con oggetto “Verifica adempimenti della società MALACRIDA A.V.C. SRL in occasione della nevicata 28/12/2020”.
«In data 27/12/2020 è iniziata una nevicata annunciata da diversi giorni e che si è protratta per 12 ore sul nostro territorio. Fin dalle prime ore si sono riscontrate criticità alla viabilità urbana, con limitazioni al traffico e disagi a tutta la cittadinanza dal centro città alle periferie. Gli stessi mezzi di nettezza urbana hanno avuto difficoltà a raggiungere le abitazioni dove il servizio di raccolta risulta regolarmente erogato.
La società avrebbe dovuto disporre fin dalla notte di un numero congruo di mezzi. [...]»
, queste la sintesi delle premesse. Di seguito le istanze agli organi comunali:
1. Se ci siano stati da parte dell’Amministrazione dei solleciti di pronto intervento alla società responsabile.
2. Se sia stato approntato un piano di intervento dando priorità alle vie primarie ad alto scorrimento della città e alle vie di collegamento dei quartieri limitrofi.
3. Perché non si è proceduto al passaggio di mezzi spazzaneve e spargisale alle prime ore dell’alba ma si è aspettato quando in strada si è riversato il traffico.
4. Essendo ancora nel pieno della stagione invernale ed avendo appena rinnovato il contratto, se sia stata fatta una verifica a posteriori degli adempimenti e dell’intervento
di tutto il potenziale della società quali automezzi con lama sgombraneve e operai badilanti data l’occorrenza.
5. Se sia stata verificata la disponibilità dei mezzi citati per la sola città di Segrate.
6. Considerando le evidenti deficienze del sistema, ci si è dovuti rivolgere ad aziende terze per la rimozione della neve? E se sì, si è aggiunto un costo al già oneroso appalto.
7. Come mai non si è fatto intervenire la società responsabile per lo sgombero neve dal piazzale del mercato di Redecesio in modo da consentirne il regolare svolgimento due giorni dopo la nevicata.