Trionfo di Savate a Jesolo: l'Ecole de Savate SDM brilla ai Campionati Italiani

San Donato Milanese conferma il suo ruolo centrale nella Savate Lombarda: l'Ecole de Savate SDM si distingue con due nuovi campioni italiani e un ricco bottino di medaglie

Domenica 19 maggio 2024, Jesolo ha ospitato i Campionati Italiani di Savate, un evento che ha visto la partecipazione delle migliori scuole di questa disciplina. Tra i protagonisti assoluti, l'Ecole de Savate SDM di San Donato Milanese ha dimostrato ancora una volta la propria eccellenza, portando a casa un totale di cinque medaglie: tre d'oro, una d'argento e una di bronzo.

Fabio Russo, Presidente dell'Associazione Sportiva e allenatore, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: «Torniamo a casa con due campioni italiani. Nonostante il cambio di federazione, Beatrice Russo e Simone Cogrossi continuano a stupire». Entrambi gli atleti, passati nella categoria Senior dopo aver compiuto 18 anni, hanno confermato il loro valore conquistando il titolo nazionale.

Beatrice "Furia Rosa" Russo ha vinto la medaglia d'oro nella specialità savate assalto (-60kg), sconfiggendo all'unanimità un'atleta genovese e vincendo la finale a maggioranza contro un'atleta romana. Nella specialità Savate Pro Assalto (-60kg), Beatrice ha trionfato nuovamente battendo all'unanimità un'avversaria di Imperia. Simone Cogrossi ha conquistato l'oro nella specialità savate assalto (-80kg), superando a maggioranza un atleta romano in finale.

Oltre ai successi di Russo e Cogrossi, l'Ecole de Savate SDM ha celebrato anche la medaglia d'argento di Elena Iacolina e il bronzo di Fabio Piva. Emanuele Bonomo, nonostante una buona prestazione, è stato eliminato nelle gare di qualificazione. «Sono veramente orgoglioso del lavoro svolto negli anni da questi ragazzi – ha concluso Russo – che si allenano con impegno e costanza quotidianamente. Auspico fortemente che anche i più piccoli prendano esempio da loro per potersi togliere col tempo le medesime soddisfazioni».

Il successo dell'Ecole de Savate SDM non si ferma qui. La scuola, riconosciuta per il suo lavoro nel Sud Est Milano, ha esteso i suoi corsi anche a San Giuliano Milanese, rafforzando ulteriormente la diffusione della Savate nella regione.

San Donato Milanese, grazie all'impegno e alla dedizione dell'Ecole de Savate SDM, si conferma così un punto di riferimento fondamentale per la Savate Lombarda e italiana, continuando a formare campioni e a promuovere questo affascinante sport da combattimento.