Un'imperdibile giornata di sport per gli atleti delle università di quattro continenti diversi

Al PalaCUS Idroscalo si è svolto l'annuale torneo Internazionale InterUniversitario più famoso al mondo e per l'occasione abbiamo intervistato la bronzea coppia di beach volley

EuroMilano2016!

EuroMilano2016!

Dopo 5 anni è tornato Euromilano! l'ultima volta è stata nel 2011

Dal 28 al 30 Aprile presso il centro sportivo dell'Università degli studi di Milano, all'interno dell'Idroscalo, gli studenti di 20 nazioni diverse si sono sfidati nelle più classiche discipline tra gli sport di sqaudra: calcio a 5 (maschile e femminile), rugby a 7 maschile, basket (maschile e femminile), volley (maschile e femminile), tennis (maschile e femminile), beach volley (maschile e femminile) e cheerleading dance contest. Dopo 5 anni è tornato Euromilano! l'ultima volta è stata nel 2011, dopodichè la capitale ha ospitato le 4 edizioni successive e anche lo scorso mese si sono visti molti atleti di istituti accademici provenienti da tutta Europa, Africa, Asia e Medio Oriente, per tre giorni di “sport, fun and friendship”. Infatti quella che può essere ricordata come una splendida manifestazione per gli sport di squadra, in realtà è stata qualcosa di più: la possibilità per i nostri ragazzi di confrontarsi con culture diverse e con il loro modo di intendere la pratica sportiva senza eccessi di agonismo  ma con tanta voglia di divertirsi e mettersi in gioco.
La coppia Resnati-Tomasso sul terreno di gioco

La coppia Resnati-Tomasso sul terreno di gioco

«ci siamo trovate bene come coppia perchè abbiamo ruoli complementari e compensativi »

Tra gli atleti italiani in gara anche la coppia tutta al femminile composta da Costanza Tomasso e Roberta Resnati, rispettivamente di Segrate e Sesto San Giovanni, che sono riuscite ad imporsi ottenendo un ottimo terzo posto nel torneo di beach volley, chiamate dall'Università statale di Milano per rappresentare l'ateneo. Le due giocatrici milanesi ammettono di essere nuove nella pratica del beach volley, poichè sono sempre state pallavoliste Indoor, ma nonostante questo capaci di esprimere un bel gioco di squadra e un grande spettacolo, soprattutto contro le agguerritissime giocatrici di Roma e quelle provenienti dall'università di Mosca che, oltre ad aver raggiunto eccellenti risultati, hanno dato non poco filo da torcere alle nostre atlete. «Non ci saremmo mai aspettate un terzo posto - dichiara Costanza - perchè io e Roberta ci siamo accostate poco tempo fa al mondo del beach volley, ma fin da subito ci siamo trovate bene  come coppia perchè abbiamo ruoli complementari e compensativi nella pallavolo indoor, io sono un libero e lei un attaccante. Nonostante questa nostra sintonia però, non avremmo mai pensato di fare così bene al nostro primo torneo federale a livello internazionale e per questo è stato un momento davvero emozionante e una soddisfazione personale grandissima, che ci ha dato la carica giusta per affrontare i prossimi tornei nazionali e internazionali. Sappiamo -concludono le due pallavoliste - di avere la responsabilità e il dovere di affrontare i prossimi tornei puntando al podio e ricordando con grande gioia la passata esperienza ad EuroMilano2016! che consideriamo come un entusiasmante punto di partenza per una lunga collaborazione sul rettangolo di sabbia». Le due atlete partiranno domani per la Mizuno Beach Volley Marathon a Bibione (Venezia), un gigantesco evento sportivo che raduna ogni anno migliaia di appassionati e che sarà raccontato in prima persona da Costanza e Roberta attraverso la loro pagina ufficiale di Facebook "Resnati-Tomasso", che contiene già alcune dirette e fotoreportage delle loro imprese.
Federico Capella
Le due giocatrici a EuroMilano2016!

Le due giocatrici a EuroMilano2016!