Smog: dalla Regione 15mln di euro di incentivi per sostituire i veicoli più inquinanti

Le risorse appena stanziate nel Bilancio regionale sono rivolte ai privati e vanno ad aggiungersi ai 6,5mln messi a disposizione di piccole e medie imprese lo scorso agosto

Il Bilancio appena approvato dal Consiglio regionale della Lombardia prevede lo stanziamento di 15mln di euro (sia per il 2019 che per il 2020) per i privati, per incentivare la sostituzione dei veicoli più inquinanti. In particolare, 10mln sono dedicati alle auto e 5 ai veicoli commerciali. Dopo il bando attivato nell'agosto scorso da 6,5mln a favore dei veicoli commerciali riservato alle piccole e medie imprese, Regione Lombardia attiverà una nuova misura per il prossimo anno dedicata ai possessori privati di veicoli Diesel più inquinanti. Questi ultimi sono di fatto stati oggetto dei provvedimenti per il miglioramento della qualità dell'aria in Lombardia e nelle Regioni del Bacino Padano, che ne hanno pesantemente limitato la circolazione. «Ai divieti preferiamo gli incentivi – commenta Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente - e il bilancio regionale con questi nuovi stanziamenti testimonia la volontà di non scaricare sui cittadini i provvedimenti legati alla circolazione delle auto. Si tratta di risorse importanti che vanno nella direzione di aiutare le famiglie e le imprese nella sostituzione dei veicoli che producono una maggiore quantità di polveri sottili che sono dannose per la nostra salute». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017