San Donato, riapre l'ex Artea, uno spazio tutto dedicato ai giovani

L’ex spazio Artea di piazza Bobbio sarà il cuore di un’attività di co-working, mettendo a disposizione postazioni di lavoro temporanee (con pc e wi-fi), un punto ristoro e tanti incontri

Il progetto GIM (Giovani Idee in Movimento) coinvolgerà i giovani sandonatesi

San Donato Milanese, a breve verrà inaugurata la Casetta del Laghetto e ora tocca all’ex Artea. L’ex libreria-caffè di piazza Bobbio, chiusa da circa un anno, si trova al centro del progetto GIM (Giovani idee in movimento), un intervento che vede impegnato il Comune di San Donato Milanese insieme ad  A.S.S.E.MI - Azienda Sociale Sud Est Milano. L’obiettivo è coinvolgere la popolazione giovanile sandonatese, e dell’intero distretto cui fa capo l’azienda (che include 9 Comuni del Sud Milano) in percorsi di promozione e sostegno all’inserimento professionale. L’ex spazio Artea di piazza Bobbio sarà il cuore di un’attività di co-working, metterà cioè a disposizione, accanto a un piccolo spazio ristoro, postazioni lavoro temporanee (con pc collegati al wi-fi) a servizio della cittadinanza.  Lo spazio proporrà incontri ed eventi sociali e culturali a corredo dell’attività di condivisione lavorativa.

Il progetto prevede inoltre l’attivazione di un portale web, ideato e gestito dai giovani e rivolto ai giovani, mirato soprattutto alla promozione della mobilità internazionale. Altre attività previste sono il supporto ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, con il coinvolgimento degli istituti scolastici dell’Omnicomprensivo e delle aziende di tutto il Sudmilano, e un’opera di supporto alla realizzazione di un evento (“Idee in movimento”) per presentare idee e progetti da parte di giovani (di età compresa fra i 18 e i 35 anni) raccolte tramite avviso pubblico.

Il progetto conta su un finanziamento regionale di 100mila euro a copertura di circa il 60% della spesa complessiva. Per realizzare tutte queste attività il progetto GIM prevede a supporto dei giovani che si aggiudicheranno lo spazio, per l’attività di comunicazione e il portale web e per l’alternanza scuola lavoro, l’inserimento di tre figure professionali anch’esse di profilo junior.


San Donato Milanese, 28 ottobre 2015