Segrate: parte il servizio di bagno assistito e cura della persona a domicilio

A partire da gennaio, anziani e disabili che lo richiederanno potranno ricevere assistenza qualificata per le operazioni di igiene personale

Basterà fare richiesta presso una delle farmacie comunali

L’Amministrazione comunale e la società partecipata Segrate Servizi avviano da gennaio un nuovo servizio rivolto in particolare a persone anziane o disabili che necessitano di assistenza durante il bagno. Un operatore professionista seguirà tutte le operazioni come il lavaggio, l’asciugatura dei capelli, il taglio delle unghie, l’eventuale rasatura della barba, la vestizione e si occuperà del riordino dei locali utilizzati in casa al termine della prestazione. Il servizio, che si potrà richiedere in una delle quattro farmacie comunali di Segrate (Villaggio Ambrosiano, Redecesio, Lavanderie e Milano Due), è destinato a coloro che non si rivolgono già al Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), in quanto il loro ISEE (l’Indicatore di stato patrimoniale) è superiore alla soglia di reddito per avere riduzione di prezzo, o più in generale a chi necessita di prestazioni occasionali. «Questo nuovo servizio offre un’opportunità di scelta in più a chi ha questo tipo di necessità e non è già seguito dagli operatori del SAD – spiega l’assessore ai Servizi, Sociali Barbara Bianco -. I prezzi saranno similari rispetto a quelli offerti sul territorio da società o associazioni private e per l’attivazione basterà direttamente e comodamente al proprio farmacista di fiducia. A inizio di settimana prossima le farmacie comunali esporranno gli avvisi per pubblicizzare l'avvio di questa importante attività». La durata di ciascun intervento al domicilio sarà di circa un’ora più il trasferimento al costo di 23 euro, con rilascio di scontrino o fattura dalla farmacia alla quale si è richiesta la prestazione.
Redazione web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.