Spino d'Adda e Zelo Buon Persico uniti a tutela del Fiume Adda.

I due Comuni collaboreranno per preservare il patrimonio naturalistico lungo le rive del fiume, dall’abbandono dilagante di rifiuti

Il fiume Adda

Il fiume Adda

La convenzione prevede il monitoraggio costante delle zone interessate

Le due città uniranno le proprie forze per combattere l'inquinamento che interessa il Parco Adda Sud, dove vengono spesso abbandonati rifiuti di ogni genere. Di seguito il Comunicato Stampa:
«I comuni di Spino d'Adda e di Zelo Buon Persico hanno approvato un protocollo d'intesa per la prevenzione dell'abbandono dei rifiuti e la pulizia del territorio lungo le rive dell'Adda. Per le amministrazioni che rappresentiamo è di fondamentale importanza la salvaguardia del patrimonio naturale e paesaggistico.
La convenzione prevede che il personale comunale si alterni, con cadenza settimanale, per controllare le zone rivierasche in cui s'intrecciano zone di appartenenza dei due comuni ricadenti nel Parco Adda Sud.
L'esigenza è sorta a causa del malcostume dilagante, soprattutto nel periodo estivo, di abbandoni incontrollati di rifiuti a seguito di 'campeggi' irrispettosi dell'ambiente ospitante, di difficile controllo per la notevole estensione dell'area.
La collaborazione tra i nostri enti, in particolare tra i rispettivi uffici, ha l'obiettivo di attuare un monitoraggio costante delle zone interessate evitando inconvenienti igienico sanitari e accumuli indecorosi.
Tale obiettivo sarà raggiunto con l'organizzazione di un servizio dedicato e specifico, comprendente la raccolta, il trasporto e l'avvio al Centro di Raccolta Rifiuti e/o in impianto autorizzato allo smaltimento
Auspichiamo che all'impegno pubblico faccia seguito anche un aumento del senso civico e dell'educazione dei singoli».
Il Sindaco di Spino d'Adda Paolo Daniele Riccaboni
Il Sindaco di Zelo Buon Persico Angelo Madonini