Bici vietate sui treni Trenord: ipotesi prenotazione tramite App

Lo annuncia l’Ad dell’azienda, Marco Piuri, dopo le polemiche a seguito del divieto introdotto nei giorni scorsi. «Abbiamo voluto fare emergere il problema delle biciclette ammassate nei treni che creano problemi di sicurezza»

«Vogliamo riportare le bici a bordo dei nostri treni, ma nel rispetto delle regole e delle norme di sicurezza. Per questo abbiamo aperto un dialogo con le imprese del food delivery e le rappresentanze dei riders per trovare una soluzione condivisa per il trasporto delle bici a bordo treno. Attualmente la decisione di non consentire il trasporto delle biciclette sulla flotta di Trenord rimane confermata». Così l'Ad di Trenord Marco Piuri intervenuto a "Effetto giorno" su Radio24 si è espresso circa il divieto di portare bici in carrozza disposto dall'azienda. «Con la nostra decisione – ha aggiunto - abbiamo voluto fare emergere il problema delle biciclette ammassate nei treni che creano problemi di sicurezza, non solo perché rendono difficile mantenere il distanziamento, ma perché impediscono l'accesso alle porte di ingresso e uscita che devono restare libere da ostacoli in caso di emergenza. Questa situazione, come azienda ferroviaria non possiamo permettere che esista». Una delle soluzioni prospettate è quella di un sistema di prenotazione tramite l'App di Trenord. «Con questa possibile soluzione – ha precisato l’Ad - e la progressiva evoluzione della nostra flotta avremo treni maggiormente attrezzati per il trasporto bici che con la prenotazione del posto consentiranno di sapere quante persone hanno intenzione di viaggiare su quel treno con la bici e se sono in condizione di poterlo fare». Si è poi considerata la possibilità di avere dei depositi nelle stazioni, di Rfi e Ferrovienord, dove lasciare le biciclette e di indicare orari e treni su cui trasportare bici.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.