Case Aler: dalla Regione 3,5mln di euro per abbuonare il canone agli inquilini over 70

Il provvedimento è rivolto agli assegnatari di alloggio che si sono sempre distinti per il regolare pagamento delle spese, del canone sociale di locazione e delle spese per i servizi

È di oltre 3,5 milioni di euro la somma messa a disposizione dalla Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alla Casa e Housing sociale, per abbuonare il canone di locazione degli inquilini over 70 assegnatari di alloggi di servizi abitativi pubblici delle Aler. Con la nuova delibera sono stati così stanziati ulteriori fondi che integrano i 2 milioni di euro già messi a disposizione a febbraio per il primo semestre di quest'anno. La somma complessiva messa a disposizione per il 2022 dalla Giunta della Regione Lombardia ammonta dunque a oltre 5,5 milioni di euro. L'obiettivo del provvedimento è sempre quello di ridurre il canone per gli inquilini over 70, appartenenti alle fasce più deboli, che si sono distinti, a partire dalla data di assegnazione dell'alloggio, per il regolare pagamento delle spese, del canone sociale di locazione e delle spese per i servizi dovute all'Azienda lombarda di edilizia residenziale. Dal 2019, l'anno cioè nel quale è stata attivata questa misura, al 2021, l'importo complessivo del canone abbuonato è stato di oltre 17,5 milioni di euro.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.