Coronavirus, controlli da parte della polizia locale: la Prefettura fa parziale marcia indietro

I Corpi di polizia locale potranno essere coinvolti nei controlli sulla mobilità personale in maniera coordinata con le altre Forze di Polizia, nonché occasionalmente durante i servizi ordinari o con pattuglie “dedicate”

La polizia locale potrà tornare a verificare le motivazioni formali degli spostamenti dei cittadini durante l'emergenza Coronavirus, anche se con alcune limitazioni. La Prefettura di Milano fa un parziale dietrofront rispetto a quanto comunicato ai sindaci martedì 17 marzo

Anche a seguito della sollecitazione pervenuta da Riccardo De Corato, assessore lombardo a Sicurezza e polizia locale, il Prefetto milanese Renato Saccone ha inviato nuove direttive, che di fatto rivedono in parte quelle precedenti. Nello specifico, all'interno della nuova circolare recapitata quest'oggi ai primi cittadini dei Comuni della Città Metropolitana, si legge che “le polizie locali restano in prima linea negli accertamenti sulle attività commerciali e sul rispetto dell'obbligo di isolamento domiciliare […]. Potranno essere coinvolte, in via subordinata, nei controlli sulla mobilità personale, in maniera coordinata con le altre Forze di Polizia”. 

La Prefettura precisa altresì che “le polizie locali, occasionalmente nei servizi ordinari (in particolare in caso di assembramenti) e/o con pattuglie “dedicate”, qualora la disponibilità del personale lo consenta, potranno procedere al controllo sulla mobilità delle persone, avvalendosi del modello di autocertificazione”.

«Questa scelta, che conferma la centralità delle polizie locali nel sistema complessivo delle Forze dell'Ordine, mi rincuora e va nella direzione da me auspicata – commenta Marco Segala, sindaco di San Giuliano Milanese -. Un insieme di forze concentrate per far rispettare le norme. Passata l'amarezza, avanti insieme e più determinati che mai. Ringrazio il signor Prefetto di Milano per essere intervenuto tempestivamente nel ristabilire un concetto che a me sta molto a cuore: la Polizia Locale, anche in questa battaglia, rappresenta il principale soggetto a cui la cittadinanza si rivolge per ottenere risposte».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo