Fast & Furious sulla Paullese, corse clandestine di auto e moto con targa straniera fra Settala, Mediglia, Pantigliate e Peschiera |Video|

Notte folle sulla Strada Provinciale 415. Chi sono e da dove vengono queste persone che da qualche settimana si danno appuntamento nei parcheggi del Centro commerciale di Pantigliate?

Foto d'archivio

Guarda il video

Nella notte tra il 15 e il 16 marzo 2024, la SP Paullese 415 è stata teatro di un'inquietante attività: corse d’auto e moto clandestine che hanno tenuto svegli i residenti di Vigliano, Mombretto di Mediglia e Pantigliate. Numerose segnalazioni sono giunte in redazione da cittadini turbati dalle gare illegali che si sono svolte lungo il tratto provinciale.

Dalle ore 22:30 circa, un gruppo di persone a bordo di automobili e moto tuning, ispirate dal famoso film "Fast & Furious", si è radunato nel parcheggio di Leroy Merlin per sfidarsi in competizioni rischiose. Le gare clandestine avevano inizio alla rotonda di Settala, di fronte all'Esselunga, e si concludevano tra la rotatoria di Vigliano e quella di Peschiera Borromeo.

Le auto e le moto, equipaggiate con marmitte da competizione, sfrecciavano a velocità folli zigzagando tra gli altri veicoli in transito, ignorando persino gli autovelox posizionati lungo la passerella ciclopedonale di Pantigliate e nel sottopassaggio di Vigliano. Nonostante le numerose segnalazioni al 112, i Carabinieri non sono stati in grado di intervenire per oltre un'ora, concentrati su un grave incidente verificatosi lungo la Paullese all’altezza di via Liguria a Peschiera Borromeo, in direzione Vigliano.

Al momento non è chiaro se l'incidente sia direttamente collegato alle corse clandestine in corso, ma la situazione è stata definita preoccupante anche dai sindaci delle due cittadine milanesi. Gli abitanti della zona hanno espresso forte preoccupazione per la sicurezza stradale e chiedono un intervento immediato delle autorità competenti per porre fine a queste attività illegali che mettono a rischio la vita di tutti gli utenti della strada.

Giovanni Carmine Fabiano sindaco di Mediglia si è detto sconcertato dell’accaduto, e ha spiegato che già qualche settimana fa c’erano state segnalazioni di un evento simile, e che chiederà di chiudere i parcheggii del Centro commerciale sulla Paullese  dopo l’orario di attività degli operatori commerciali per evitare problemi di sicurezza.

Franco Abate sindaco di Pantigliate ha condannato l’accaduto e ha dichiarato di voler allertare le Forze del’Ordine per effettuare degli interventi di prevenzione atti a scoraggiare comportamenti del genere, pericolosi per tutti.