Inquinamento: il blocco ai veicoli diesel Euro 4 slitta alla fine dell’emergenza sanitaria

Lo prevede la nuova ordinanza firmata dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che pospone l’entrata in vigore del blocco a dopo il 31 gennaio 2021, salvo nuovi provvedimenti nazionali

l’entrata in vigore del blocco delle auto diesel Euro 4 slitta dopo la data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria dichiarato con delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 ed attualmente in vigore fino al 31 gennaio 2021. Lo stabilisce l’ordinanza numero 675 firmata dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Il provvedimento ha “efficacia immediata” e si pone “a tutela della salute pubblica sul territorio regionale tramite modulazione della mobilità dei cittadini in modo da ridurre il più possibile i rischi di infezione da Covid-19 derivanti da forme di aggregazione”. Le misure temporanee antismog possono essere attivate tra il 1° ottobre e il 31 marzo di ogni anno. Si applicano nei Comuni in Fascia 1 e nei Comuni con più di 30.000 abitanti in Fascia 2. Tali misure si articolano in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 µg/m3). La limitazione alla circolazione dei veicoli Euro 4 diesel, che era in programma per il 1° ottobre 2020, era già slittata una prima volta all’11 gennaio 2021. La stessa ordinanza prevede che "le disposizioni concernenti la decorrenza della misura di limitazione per i veicoli di cui al punto 1 siano efficaci per tutta la durata dello stato di emergenza sanitaria COVID-19, eventualmente prorogato da nuovi provvedimenti nazionali".

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017