L'Associazione "Il Melograno" di Bettolino di Mediglia si oppone al PGT

L'Associazione Civica "Il Melograno" critica il Pgt vigente attraverso quattro osservazioni e soluzioni alternative

L’Associazione Civica “Il Melograno” di Bettolino di Mediglia ha presentato le proprie osservazioni all'Amministrazione Comunale, in merito all'approvazione della variante del  Piano di Governo del Territorio (PGT), esprimendo pareri contrari ai progetti riguardanti il Parco Agricolo Sud Milano e le località di Bettolino, Mombretto e Vigliano, accompagnando le critiche a motivazioni e progetti alternativi. Con deliberazione di Giunta comunale n. 70 del 19 giugno 2012 è stata avviata la procedura di variante al vigente Piano di Governo del Territorio (PGT) ed alla relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Entro il termine del 22 settembre 2014, le parti sociali ed economiche potevano presentare le proprie osservazioni e proposte. Constato che L’Amministrazione Comunale non aveva preso in considerazione le osservazioni presentate da “Il Melograno” (presentate in data 20 settembre 2014 ,Prot.Com.le n.14969), e, tenendo conto del fatto che era possibile presentare ulteriori osservazioni entro giovedì 19 febbraio 2015, l’Associazione ha provveduto a farlo in data 16 febbraio.
La prima osservazione riguarda la macro area a carattere residenziale che dovrebbe sorgere in Località Bettolino di Mediglia. Tale area rientra nel Parco Agricolo Sud Milano ed è attigua all’area agricola del Comune di Peschiera Borromeo e pertanto, ancora a vocazione fortemente campestre, mantenendo tuttora le caratteristiche di paesaggio rurale incontaminato, in particolare per la presenza della Cascina Bettolino e dell’annesso Oratorio di San Rocco. Un vero e proprio continuum storico e paesaggistico da ricollegare fino al limitrofo borgo storico di Mirazzano e al Castello Borromeo. Il nuovo quartiere, inoltre, sorgerebbe in una zona completamente avulsa e isolata dalla frazione, senza dimenticare l’abbondanza di case di recente costruzione tuttora disabitate, il che dimostrerebbe come non sussista la necessità di costruire nuovi edifici abitativi. È stato dunque espresso parere negativo allo stralcio di aree dai confini del Parco Agricolo Sud Milano, proponendo la creazione di un parco o orti urbani e il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente inteso come recupero conservativo delle cascine. 
La seconda osservazione riguarda il progetto della nuova pista ciclopedonale di collegamento del Comune di Paullo con quello di Mediglia (frazione Mombretto). Il tratto, già realizzato, di pista ciclopedonale tra Peschiera Borromeo e le frazioni di Bettolino e Vigliano, è un esempio concreto e quotidiano di sviluppo della mobilità lenta, ma, le frazioni di San Martino Olearo e Mombretto sono praticamente irraggiungibili (a piedi o in bicicletta), dagli abitanti di Vigliano e Bettolino. Pertanto, è stato richiesto che nel PGT sia inserito il prolungamento del percorso ciclo pedonale che costeggia la strada Paullese ex ss415 (tratto Peschiera Borromeo-Bettolino-Vigliano) da Bettolino-Vigliano fino alle frazioni di San Martino Olearo e di Mombretto. 
La terza osservazione ha come oggetto la piattaforma ecologica che sorgerà in Località Vigliano.  L’area prevista per l’edificazione presenta dei problemi: non è isolata dal contesto abitativo (affaccia sulle attività commerciali e sulle abitazioni), è attigua ad aree di interesse paesistico rilevante ed ambiti agricoli strategici, la mitigazione visiva con alberi e arbusti risulta di difficile attuazione, e infine, l’intervento avrebbe un forte impatto, anche a livello di molestie olfattive, dannose per la salubrità dell’aria e la salute dei cittadini. È pertanto stato richiesto lo stralcio dal Piano dei Servizi, proponendo una convenzione con i comuni limitrofi per la gestione del servizio.
La quarta ed ultima osservazione, riguarda la costruzione di una grande struttura di vendita, prevista in Località Mombretto.  Nella zona sono già presenti molti centri commerciali, uno dei quali proprio di fronte all’area individuata per il nuovo insediamento, inoltre, la zona identificata è attualmente utilizzata per il pascolo e il transito di ovini e caprini. Come alternativa, è stata proposta la sua mitigazione attraverso la realizzazione di un grande parco. 
Ora si aspettano le risposte dell'Amministrazione Comunale.
Per uleriori informazioni http://www.ilmelogranomediglia.org/ .