Lombardia, rivoluzione trasporti: obiettivo biglietto unico digitale per 4,4 milioni di persone che viaggiano su ferro e gomma

L'assessore Franco Lucente annuncia una nuova era per la mobilità regionale, con un focus su innovazione e integrazione

Regione Lombardia accelera sulla modernizzazione del trasporto pubblico locale, con l'obiettivo di semplificare la vita dei pendolari e rendere la mobilità più efficiente e sostenibile. Al centro della strategia, l'introduzione del biglietto unico digitale entro il 2028, l'immissione di 214 nuovi treni sulle tratte ferroviarie entro il 2025 e la riforma della Legge Regionale 6/2012. L'annuncio è stato dato dall'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, durante il convegno "Lombardia al centro del movimento: sfide e opportunità", tenutosi lunedì 17 marzo a Palazzo Lombardia.

Numeri da record per il trasporto lombardo

Questi i numeri che riguardano il trasporto lombardo: tra gomma e ferro, viaggiano ogni giorno 4,4 milioni di persone, oltre 780.000 passeggeri al giorno solo di Trenord, più di 2.300 treni giornalieri che sommati ai convogli merci, Alta Velocità e altri fanno 3.400 treni quotidiani sulle linee ferroviarie lombarde. Ed ancora, nel 2024 Trenord ha trasportato oltre 200 milioni di passeggeri. Entro il 2025 sulle tratte ferroviarie circoleranno 214 nuovi treni, ad oggi 189 sono già in servizio.

Biglietto unico digitale: una "rivoluzione della mobilità"

«Entro il 2028 in Lombardia la bigliettazione digitale - ha affermato Lucente - sarà realtà. Nei trasporti pubblici, si potrà viaggiare con ogni mezzo pubblico e con un solo titolo di viaggio, pagando unicamente la tratta percorsa attraverso un’app. All’insegna di una Lombardia sempre più smart e tecnologicamente innovativa. Abbiamo già dato vita ad uno studio di fattibilità del progetto che, rispettando il cronoprogramma, rappresenterà una vera e propria “rivoluzione della mobilità”, in grado di facilitare il viaggio ai cittadini».

Riforma della Legge Regionale 6/2012: una nuova governance

Il convegno è stato anche l'occasione per discutere della riforma della Legge Regionale 6/2012, che punta a una nuova governance del trasporto pubblico locale. Regione Lombardia assumerà un ruolo da protagonista, promuovendo la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti e superando le logiche di competizione. L'obiettivo è creare un sistema di trasporto realmente integrato, connettendo diverse modalità di trasporto e armonizzando i titoli di viaggio. La sfida più grande sarà l'implementazione della bigliettazione digitale, che consentirà agli utenti di scegliere il mezzo più adatto, acquistare i biglietti digitalmente e beneficiare della tariffa più conveniente. «La bigliettazione digitale e il sistema tariffario integrato - ha concluso Lucente - saranno una vera rivoluzione per migliorare l'esperienza di viaggio e garantire una gestione più efficiente per le aziende di trasporto. Il nostro obiettivo è creare un sistema di trasporto al servizio dei cittadini, in cui l’utente possa pensare solo a viaggiare, senza preoccuparsi della complessità delle tariffe o dei cambi di mezzo».