Polizie locali: 2,3mln dalla Regione per l’acquisto di equipaggiamento hi-tech

Presto al via il bando per l’acquisto di droni, taser e bodycam. Lucente: «Rispondiamo così al crescente bisogno di sicurezza che viene dal territorio»

Un bando di Regione Lombardia che garantirà una maggiore sicurezza sia ai cittadini, sia alle forze dell’ordine. Dal 23 aprile al 16 maggio, infatti, i Comuni potranno fare richiesta per ottenere i finanziamenti messi a disposizione dal Pirellone, finalizzati all'acquisto di dotazioni strumentali per la polizia locale. Con i fondi sarà possibile acquistare biciclette elettriche, droni, dotazioni digitali, radio portatili, metal detector portatili, defibrillatori, dashcam e bodycam. Ma anche taser, giubbotti anti taglio ed anti proiettili si aggiungono alla lista, grazie a una recente delibera approvata dalla Giunta. «Un bando che va incontro alle esigenze anche del Sud Est Milano – precisa Franco Lucente, capogruppo di FdI -, dove pochi agenti devono controllare un vasto territorio e dove ogni giorno non mancano furti, vandalismi e quant'altro. Visto che tutti gli strumenti che verranno acquistati potranno costituire un efficace deterrente contro la criminalità, spero che anche nel sud est molti Enti partecipino a questo bando regionale». In totale sono 2.300.000 euro i fondi messi a disposizione per i progetti presentati da Comuni in forma singola, Enti associati e Unioni di Comuni. «Una cifra importante – conclude Lucente - ed è bello constatare come Assessorato e Regione abbiano deciso di avvalersi anche del progresso tecnologico e digitale per rispondere al crescente bisogno di sicurezza espresso dal territorio».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.