Regione Lombardia: firmato accordo che permetterà alle aziende di vaccinare direttamente i dipendenti

Fontana: «Così sgraviamo il servizio sanitario regionale pubblico e privato perché le aziende opereranno con proprio personale medico»

È stato presentato a Palazzo Lombardia il “Protocollo per la partecipazione delle aziende produttive lombarde alla campagna vaccinale anti-Covid”. Coinvolge Regione Lombardia, Confindustria Lombardia, Confapi, Associazione Nazionale Medici d'azienda e competenti. «È il primo accordo del genere che viene raggiunto in tutto il nostro Paese – precisa il presidente regionale, Attilio Fontana -. Le imprese che aderiranno al Protocollo potranno vaccinare direttamente i propri dipendenti in azienda». Questo accordo sgrava il servizio sanitario regionale pubblico e privato perché le aziende opereranno con proprio personale medico, consentendo di avere minor tensione sugli ospedali e mettere al contempo in sicurezza i lavoratori delle imprese lombarde. «Con questo provvedimento - ha detto l'assessore Guido Guidesi con delega allo Sviluppo Economico - non cambiamo minimamente il piano Vaccinale Nazionale perché è a quello che ci atteniamo e non è nostra volontà cambiare le priorità stabilite. Con questa delibera vogliamo anticipare i tempi nella speranza che gli altri ci imitino, soprattutto il Governo. Confapi e Confindustria Lombardia sono state le associazioni da cui è partita questa proposta, ma a questa iniziativa possono partecipare altre associazioni di categoria».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo