Tangenziale esterna: con la cattiva stagione torna la scia luminosa salva-vita

I led favoriscono l’orientamento di chi viaggia in caso di avverse condizioni meteorologiche. Intanto l’AISCAT accredita la A58 come l’autostrada con minore incidentalità del Paese tra quelle sottoposte a pedaggio

Con l’arrivo della cattiva stagione e, nell’ambito di un mese di novembre particolarmente piovoso, torna sulla Tangenziale Esterna la scia luminosa salva-vita. Esclusiva di A58, in caso di precipitazioni come di nebbia, viene automaticamente delineata da luci a led non appena i 52 rilevatori elettronici dislocati lungo l’intera tratta riscontrano tassi di umidità considerati tanto elevati da esporre gli utenti a rischio di sinistri. Tale sistema aggiuntivo potenzia l’illuminazione standard, squarciando muri d’acqua, folate di neve e banchi di nebbia. I 2.000 led (uno ogni 30 metri dei percorsi in direzione sud e nord), posizionati, a un’altezza di 90 centimetri dal piano di scorrimento, sullo spartitraffico tra i due sensi di marcia, in corrispondenza degli svincoli vengono raddoppiati da una linea di led ubicata sui guard-rail di destra. Nelle circostanze di pioggia, neve o nebbia previste con vasto anticipo dagli specialisti di Radarmeteo, l’apparato viene azionato comunque prima che gli umidostati rilevino percentuali superiori al 65%. Grazie alla presenza della scia luminosa, oltre che di uno speciale asfalto drenante che garantisce l’alta aderenza degli pneumatici al tracciato, AISCAT (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori) ha accreditato la A58 come l’infrastruttura con minore incidentalità del Paese tra quelle sottoposte a esazione di pedaggio. In 5 anni di esercizio, infatti, sulla Teem si sono verificati “solo” due incidenti mortali e, nelle ultime due settimane di condizioni meteo difficili, unicamente quattro tamponamenti di lieve entità.
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.