Tangenziale esterna: sempre più imprese scelgono di “affacciarsi” sulla A58

Tra i marchi, nazionali e internazionali, che hanno aperto stabilimenti nei pressi della Teem figurano Brivio&Viganò, DHL, Bombardier, Akno e Iveco, ma anche Portioli e Cedior

Lo stabilimento DHL di Pozzuolo Martesana

Lo stabilimento DHL di Pozzuolo Martesana

Sempre più Industrie italiane e straniere, che operano non soltanto nel comparto della logistica ma anche nei settori della meccanica e dell’alimentare, hanno aperto stabilimenti in Brianza, Martesana, SudMilano, Lodigiano e in altri territori collegati dall’Autostrada A58, raccordata con A4 Torino-Trieste, A35-BreBeMi e A1 Milano-Napoli. Ciò allo scopo di recuperare competitività evitando arterie sature di traffico. Un esempio su tutti: da quando il marchio Brivio&Viganò ha insediato a poca distanza dal casello di Pozzuolo Martesana la Cittadella del Surgelato, da cui si approvvigionano marchi quali Esselunga, Ferrero e Unes, si è registrato un raddoppio del fatturato (da 70 a 140 milioni di euro). Limitrofa alla sede di Brivio&Viganò è, inoltre, la piattaforma DHL, impresa che aveva pianificato la costruzione dei capannoni in parallelo con l’avvio dei cantieri (2012) di A58-Teem. In quest’innovativo stabilimento (85.000 metri quadrati), il colosso della logistica ha concentrato, offrendo lavoro a 500 addetti, le spedizioni stradali, navali e aeree legate principalmente, a comparti d’eccellenza (moda, farmaceutica e ristorazione). In ottica high-tech bisogna inquadrare il Truccazzano Business Park (94.000 metri quadrati) che la multinazionale Akno, specializzata nel settore dell’energia fotovoltaica, ha inaugurato a Cavaione schiudendo, tra diretto e indotto, 600 posti. Ulteriori 50 assunzioni sono scaturite dal Centro di manutenzione per i treni di mezz’Europa che Bombardier, gigante ferroviario transalpino, ha collocato a Melzo. Nell’industria del caffè opera, invece, il prestigioso marchio Torrefazione Portioli che si accinge ad affiancare il complesso situato a Zelo Buon Persico (Casello di Paullo) a quello già esistente a Settala. Sempre a Zelo è recentemente entrato in esercizio il sito di Cedior, realtà proveniente dall’Ortomercato di Milano che s’è affermata nel campo dell’agro-alimentare a filiera corta.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017