Truffe agli anziani: da Regione Lombardia 270mila euro per contrasto e prevenzione

De Corato: «Gli stanziamenti verranno utilizzati per organizzare iniziative di sensibilizzazione e informazione. Invito i Comuni lombardi ad aderire»

La piaga delle truffe alle persone più fragili, soprattutto anziani, rappresenta una vera e propria emergenza sociale che non conosce "crisi". «Questi fatti – commenta Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza - hanno in comune le vittime scelte dai malviventi: si tratta di reati odiosi, che fanno presa sulla vulnerabilità degli anziani, che spesso per vergogna non denunciano l'accaduto». Per questo, Regione Lombardia è pronta a mettere sul piatto un corposo stanziamento, pari a 270.000 euro per il triennio 2019/2021, per finanziare iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe ai danni della popolazione anziana. «Sono particolarmente sensibile verso queste tematiche - ha evidenziato De Corato -. Lo scorso 4 febbraio infatti ho relazionato all'incontro pubblico 'Carabinieri fra la gente: prevenzione delle truffe alle persone anziane' organizzato dal Comune di Assago e dall'Arma dei Carabinieri. È stato un appuntamento importante e molto partecipato, segno di grande interesse dei cittadini. Proprio per questi motivi - conclude l'assessore - invito i Comuni lombardi ad organizzare incontri sulla prevenzione delle truffe agli anziani in collaborazione con le Forze dell'ordine e la polizia locale. Troverà sempre Regione Lombardia disponibile».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo