Mediglia: un tesoretto per ammodernare la scuola di Bustighera

Il Comune si è aggiudicato un bando di Regione Lombardia pari a 1mln e 800mila euro con i quali la struttura sarà rinforzata e diverrà completamente antisismica

Il plesso scolastico di Bustighera

Il plesso scolastico di Bustighera

Il Comune di Mediglia si è aggiudicato un bando regionale sull’edilizia scolastica (classificandosi al quinto posto), che gli consentirà di ricevere ben 1mln e 800mila euro per opere di messa in sicurezza. Nello specifico, il tesoretto verrà utilizzato a beneficio dell’ istituto comprensivo statale della frazione di Bustighera, risalente a oltre 40 anni fa, che sarà totalmente rinforzato e ammodernato, raggiungendo così gli standard di qualità e sicurezza tipici delle costruzioni più recenti e moderne. In particolare, gli interventi previsti riguarderanno un rifacimento strutturale, sia interno che esterno, per rendere le scuole dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado molto più resistenti e totalmente antisismiche. Di fatto i nuovi lavori, resi possibili grazie al finanziamento di Regione Lombardia, andranno ad aggiungersi a quelli già effettuati in passato, cioè lo sfondellamento dei solai per evitare crolli e cedimenti, nell’ottica quindi di una totale riqualificazione del plesso scolastico avviata dal Comune. La progettazione della futura ristrutturazione è stata fatta seguire dal Comune a un consulente esterno che, in stretta sinergia con gli uffici Comunali, ha permesso all’Ente di piazzarsi molto in alto nella graduatoria regionale, ottenendo così i fondi tanto attesi. «Un Intervento da un milione e ottocentomila euro sulla scuola di Bustighera (Infanzia, primaria e secondaria) – commenta il vicesindaco, Gianni Fabiano -. Un altro risultato ottenuto con il lavoro, la giusta programmazione e l’impegno da parte di tutto l’ufficio».  
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.