7giorni e Radar

Dalla prossima settimana Radar si ritaglia uno spazio indipendente autogestito su 7giorni. La testata online che fa tanto discutere a Melegnano

«È macroeditoria, terra promessa per l’informazione indipendente. Totale libertà editoriale per RADAR: in cambio 7giorni tornerà a Melegnano, che ha sempre apprezzato come scena editoriale e pubblicitaria». La proposta è di Giulio Carnevale, pubblicista milanese e direttore marketing del settimanale 7giorni; e la disponibilità di RADAR - il blog melegnanese di informazione online che dall’agosto 2014 «sconvolge la cronaca e l’attualità locale», parola dei lettori - è immediata. Da mercoledì 18 marzo 2015 le 4mila copie settimanali gratuite distribuite a Melegnano dal periodico freepress peschierese ospiteranno un’intera pagina dedicata a RADAR, riproposta nella grafica, nello stile, e nei caratteri delle pagine online: andrà perciò a stampare i contenuti del blog su carta e per fornirli ai lettori di tutte le fasce di consumo collocati nella città sul Lambro. Un’evoluzione che lo staff di RADAR, composto da Marco Maccari, Davide Salvaneschi, Michelina Salandra, un collaboratore satirico e un programmatore web, saluta come il primo passo avanti della stagione 2015: «Ma questa è solo la punta dell’iceberg - avvertono. - Il blog sta per presentare nuove iniziative, nuovi contenuti, nuove collaborazioni. Siamo costantemente all'opera». 

4mila copie settimanali, circa 16mila nuove fonti di lettura al mese che si aggiungeranno alle 7mila letture mensili totalizzate dal blog di programma dall’inizio dell’anno nuovo. Quasi 60mila le visualizzazioni che il blog ha realizzato dalla nascita. Per 7giorni è una soddisfazione quasi paterna: chi oggi scrive in RADAR è solo l’ultimo dei molti giovani che si sono formati presso la redazione di via Dante, nella quale il rigore giornalistico e l’irriducibilità nei confronti dell’indipendenza hanno iniziato a fare scuola. 


Lo staff di RADAR

radarmelegnano.wordpress.com