Melegnano, raccontiamo la storia della storica ferramenta Zucchelli

Dal 1897, in pieno centro storico, accanto a Palazzo Broletto c'è la bottega di Zucchelli; da 120 anni, punto di riferimento per i clienti del territorio

«Abbiamo ancora voglia di creare un rapporto con il cliente»

Melegnano- In pieno centro storico, di fianco a Palazzo Broletto, dal 1897 si trova lo storico negozio della Ferramenta Zucchelli. Un'attività, questa,tramandata di generazione in generazione che continua, con forza, ad imporsi nonostante i cambiamenti del mercato.
«I prodotti venduti agli albori dell'attività erano completamente diversi da ciò che vendiamo oggi. All'epoca - ci ha raccontato Walter, proprietario dell'attività - i clienti potevano addirittura acquistare fucili, anche se la maggior parte degli articoli erano quelli ad uso agricolo.Si può dire, inoltre, che all'ora era davvero una vita interamente dedicata al lavoro. Non esistevano vacanze nè pause pranzo, infatti, mio nonno, possedeva una casa comunicante con il negozio attraverso una sorta di botola che gli consentiva di raggiungere, in qualunque momento, chiunque varcasse la soglia del negozio».

Anche il mercato ha subito forti cambiamenti in questi anni e la nascita della grande distribuzione ha, spesso, rischiato di mettere in crisi tutte queste botteghe storiche. «Si sente la concorrenza - ha ammesso Walter - e dispiace un po' quando il cliente, dopo aver trovato da te ciò di cui aveva necessità - ammette di averti lasciato come ultima "chance" nella sua ricerca. Penso, però, anche - ha proseguito - che la gente ancora apprezzi il fatto di sentirsi molto più seguiti da noi che, con piacere, dedichiamo a loro tutto il tempo di cui hanno bisogno».

Ma, questi negozi storici, continuano a possedere una vera e propria carta vincente in grado di renderli ancora in grado di mantenere vivo il legame con le diverse generazioni di clienti. «Il nostro punto forte rispetto alle grandi catene- ha concluso Walter- è la voglia di creare ancora un vero e proprio rapporto con il cliente, per questo motivo lo seguiamo per cercare di aiutarlo sempre, restando al passo coi tempi e con le diverse esigenze».
Martina Papetti