Melegnano, una nuova associazione è presente sul territorio: Recup

In Piazza IV Novembre, alla fine di ogni mercato domenicale, alcuni ragazzi si ritrovano per recuperare e selezionare tutto il cibo scartato creando "un angolino del recupero" dove tutte le persone in difficoltà possono recarsi

«Ciò che ha perso valore economico può ritrovare valore sociale »

Una nuova associazione è attiva sul territorio melegnanese: Recup. Un progetto, quest'ultimo, già presente in molti  mercati di Milano e volto a combattere lo spreco alimentare e l'esclusione sociale.

Da un lato, nei mercati c'è tanto cibo commestibile invenduto che i commercianti si ritrovano a dover buttare via. Dall'altro, ci sono molte persone di diverse età ed etnie che, alla fine del mercato frugano nella spazzatura per recuperare ciò che viene gettato. Ciò causa inevitabilmente un senso di umiliazione e sofferenza.

Il mercato di Melegnano non è esente da questo antipatico meccanismo.  È proprio per questo motivo che alcuni ragazzi hanno deciso di attivarsi affinchè il progetto Recup prendesse vita anche in città. Da tre Domeniche, al termine del mercato, si ritrovano in Piazza IV Novembre per recuperare e selezionare gli alimenti scartati creando, così, un vero e proprio  "angolino del recupero" dove le persone in difficoltà possono recarsi per scegliere ciò di cui hanno bisogno per affrontare tutti i pasti settimanali.

Non è più accettabile far finta di nulla di fronte allo spreco di cibo ancora commestibile in una società così radicalmente divisa tra poveri e ricchi o essere indifferenti al fatto che alcune persone debbano umiliarsi per potersi assicurare un po' di cibo.