Melegnano: quei leoni della Protezione Civile

L'Assesore di Melegnano Fabio Raimondo sul suo Blog encomia la Protezione Civile di Melegnano per il lavoro che stanno svolgendo e invita la città a non lasciarli soli

L'Assessore di Melegnano

L'Assessore di Melegnano Fabio Raimondo

L'Assesore di Melegnano Fabio Raimondo sul suo Blog encomia la Protezione Civile di Melegnano per il lavoro che stanno svolgendo e invita la città a non lasciarli soli:
«Ne ero già consapevole, ma ne ho avuto conferma assistendo ai loro interventi nel cuore della notte: la Protezione Civile di Melegnano è fatta da gente di grande valore.
Era dal 2002 che non si verificava un’esondazione del genere. Anzi, a sentire i più anziani tra loro, questa volta è stato “peggio del 2002?.
C’erano anche Polizia Locale e Carabinieri a cui dobbiamo rendere merito, ma la parte del leone l’hanno fatta loro: i volontari della Protezione Civile.
Volontari, appunto. Non erano là per dovere.. erano là per senso del dovere. Insieme al Sindaco Vito Bellomo, con il quale abbiamo attivato l’unità di crisi prevista in situazioni simili, li abbiamo visti impegnati a mettere in sicurezza strade e abitazioni private durante le due esondazioni del 12 e 15 novembre.
Sotto una pioggia sferzante e senza sosta hanno chiuso strade, presidiato ponti, riempito sacchi di sabbia e rinforzato argini.
Hanno trainato all’asciutto auto quasi sommerse, aspirato acqua da box e cantine, dato ospitalità nella loro sede a una famiglia di sfollati.Poi sono tornati a casa, all’alba. Hanno fatto la doccia, bevuto il caffè e sono andati a lavorare.
Perché quella divisa, loro, non la indossano per professione. La indossano con dedizione e spirito di sacrificio, sottraendo tempo agli affetti e a volte al loro stesso lavoro.
Con i loro stivali hanno sfidato il Lambro e hanno vinto. Ma hanno fatto anche un’altra cosa: hanno guadato il fango dell’indifferenza di coloro che, al caldo sul divano, dicono “tanto ci pensano gli altri” e magari in fondo in fondo si lamentano pure.
Certo, come capita sempre in queste occasioni ci sono stati inevitabili disagi alla circolazione e qualche danno materiale, ma grazie ad un piano di emergenza collaudato e al lavoro dei volontari nessuno a Melegnano si è fatto male.
É arrivato il momento di dare una mano a questi volontari perché è vero che la Protezione Civile sono loro, ma lo siamo anche tutti noi.
Il mio auspicio ? che, soprattutto tra i giovani, tanti abbiano voglia di mettersi a disposizione della comunità aderendo a quell’associazione meravigliosa che è la nostra Protezione Civile.
Vi aspettiamo.Con orgoglio Fabio Raimondo Assessore alla Protezione Civile della Città di Melegnano»

1 commenti

giovanni viscontini :
bravi siete stati coraggiosi | domenica 23 novembre 2014 12:00 Rispondi