Gregorio Procopio (Territorio e Società) denuncia la sparizione della Riserva Invernizzi a causa dell’autostrada Brebemi

La Riserva naturale Invernizzi, polmone verde situato tra i comuni di Vignate e Pioltello, potrebbe avere i giorni contati.

L’area, ben visibile agli automobilisti che percorrono la Provinciale Rivoltana, dovrà infatti lasciare spazio ai lavori di realizzazione della Brebemi, l’autostrada Brescia-Bergamo-Milano. Tale circostanza è stata denunciata perentoriamente da Gregorio Procopio, portavoce della lista Territorio e Società di Pioltello. «La riserva naturale Invernizzi – ha sottolineato Procopio - ha rappresentato per molte generazioni uno dei paesaggi storici, ambientali ed emozionali fra i più rinomati e ammirati dell’hinterland est di Milano». «Ora – ha proseguito il portavoce - quello che per secoli c’era non ci sarà più, sacrificato impunemente allo sviluppo di una mobilità sbagliata, cieca e ottusa, che passa sopra la nostra storia e le nostre emozioni». Procopio punta quindi il dito contro il consenso silente dei partiti e delle Istituzioni e contro il silenzio degli organi d’informazione, a suo dire rei di non avere prestato sufficiente attenzione alle istanze di salvaguardia dell’area.

Redazione Web