Milano: nel 2017 calano furti e rapine, ma impennano usura e truffe informatiche

Lo rende noto la Questura meneghina, nel consueto rendiconto di fine anno. Nel complesso, in città i reati sono scesi del 6,2% e dell’8% nell’Hinterland

Il Questore: «Proseguiremo con i controlli straordinari nelle zone più a rischio»

Calano i reati nel 2017, sia a Milano città (-6,2%), sia nel territorio delle province di Milano e di Monza e Brianza (-8,24%), con un -1,69% sulle rapine a Milano affiancato da un -13,42% sugli episodi di ricettazione, un -8,21% sui furti e un -10,36% sulle violenze sessuali. L’usura e le truffe informatiche segnano invece importanti aumenti, rispettivamente del 75% e del 25%, nella sola città di Milano. È quanto emerge dal bilancio di fine anno della Polizia presentato venerdì 29 dicembre presso la Questura di Milano alla presenza del Questore, Marcello Cardona. Il calo dei furti a Milano riguarda soprattutto quelli in abitazione, crollati del 21,78%, e di autovetture, che segnano un -14,20%. Sempre a Milano le rapine sono diminuite soprattutto quelle in banca, di oltre il 50%, e quelle negli uffici postali, del 66,67% mentre aumentano quelle sulla pubblica via anche se solo lievemente, dell’8,41%. I casi di stalking sono calati del 24,78% mentre i maltrattamenti in famiglia del 16,69%, in provincia di Milano e di Monza e Brianza si registra un andamento simile. Cardona ha poi sottolineato i numerosi servizi di controllo straordinari effettuati in zone specifiche della città come Corso Como, Stazione Centrale, boschetto di Rogoredo e Darsena, promettendo che nel 2018 servizi di questo genere proseguiranno. Ha poi commentato positivamente il Decreto Minniti, in materia di sicurezza urbana e contrasto all’immigrazione illegale. «Si tratta di un importante passo avanti – ha affermato il Questore - anche se in alcuni comuni non sono ancora stati inseriti i luoghi in cui le forze di sicurezza possono effettuate controlli e allontanamenti. Immagino ci siano questioni politiche che rispettiamo ma si tratta di strumenti molto utili che possono essere ben utilizzati per far migliorare ulteriormente i dati». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.