Milano Violenta: rapina e rissa davanti alla Stazione Centrale, accoltellamento in Corso Como

Due gravi episodi a distanza di poche ore riportano sotto i riflettori il tema sicurezza nel Capoluogo. De Corato: «La questione sicurezza in città non può più essere sminuita o addebitata alla pura “percezione” dei cittadini»

Un fermo immagine del video dell'aggressione davanti a Stazione Centrale

Un fermo immagine del video dell'aggressione davanti a Stazione Centrale Ansa

Un duplice episodio di violenza ha riportato nuovamente al centro dei dibattiti il tema della sicurezza a Milano. Il primo, nella serata di venerdì 22 luglio, ha avuto come teatro piazza Duca D’Aosta, area antistante la Stazione Centrale. L'episodio, ripreso da varie persone con i telefonini, ha cominciato a girare sul web, suscitando commenti e polemiche. Il fatto è accaduto intorno alle 20, quando la Polizia di Stato, chiamata dall'Esercito presente sul piazzale, è intervenuta insieme al 118 per il ferimento di un tunisino di 17 anni. Quest’ultimo sarebbe stato prima oggetto di una rapina e poi, tra insulti e aggressioni incrociate, sarebbe stato ferito ad opera di uno sbandato che frequenta la piazza e che lo ha prima colpito alle spalle e poi a terra, ancora con calci al capo e con una bottigliata. Trasportato in codice verde al pronto soccorso, il giovane ferito non ha riportato lesioni gravi.

Successivamente un accoltellamento, l'ennesimo tra giovani, si è verificato nel centro di Milano, nella zona della cosiddetta “movida". Attorno alle 4.30 di lunedì 25 luglio presso il civico 15 di Corso Como, davanti a uno dei locali più noti della storica via del divertimento notturno, il 118 è intervenuto per un 24enne che presentava un fendente alla schiena e che è stato trasportato in codice giallo all'ospedale di Niguarda. Una sua amica, di 22 anni, per lo choc si è sentita male ed è stata portata in codice giallo al Fatebenefratelli. Nessuno dei due è in pericolo di vita. L'aggressore sarebbe poi scappato a bordo di un'auto. Sul caso indaga la Polizia di Stato.

«Ormai, ogni giorno Milano è teatro di episodi raccapriccianti, e la questione sicurezza in città non può più essere sminuita o addebitata alla pura “percezione” dei cittadini – commenta Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza -. È un tema caldo, serio, urgente quello della sicurezza, che, se non si interviene tempestivamente e radicalmente, rischia di degenerare. Il denaro erogato per l’iniziativa degli Steward poteva essere impiegato per retribuire gli straordinari notturni alla Polizia di Stato. A Milano di notte circolano solamente tre pattuglie di Locale! È fondamentale chiedere l’ausilio degli uomini e alle donne in divisa della caserma di Santa Barbara a Baggio, affinché intervengano salvaguardando il nostro territorio. Per questo da mesi raccolgo le firme in città per avere i militari di Strade Sicure nelle vie di Milano».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.