Dal 2 ottobre apre a Pantigliate lo sportello in collaborazione con AGIAD sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, ecc.)

“Pigro”, “Scansafatiche”, “svogliato”: ecco come viene spesso etichettato un ragazzo con un disturbo specifico dell’apprendimento. Non solo dai suoi insegnanti, ma anche dai suoi genitori che spendono ore e ore per seguirlo nei compiti. I disturbi specifici dell’apprendimento sono diversi: il disturbo specifico di lettura è la dislessia; i disturbi specifici di scrittura sono la disortografia e la disgrafia; il disturbo specifico del calcolo è la discalculia; infine c’è il disturbo specifico misto (un soggetto presenta più disturbi contemporaneamente).

I disturbi specifici dell’apprendimento, peraltro, non sono associati al ritardo mentale; è molto importante che tutti, non solo gli insegnanti o i docenti di sostegno o i genitori di alunni con sospetta diagnosi o con diagnosi confermata, proprio tutti capiscano che offrire a un bambino con un disturbo specifico dell’apprendimento l’opportunità di utilizzare misure compensative o dispensative è come dare un paio di occhiali ad un miope.
Venite a trovarci: lo sportello aprirà mercoledì 2 ottobre presso la biblioteca della scuola elementare di Pantigliate Falcone-Borsellino dalle 16.30 alle 18.30. Potrete parlare con genitori di bambini con disturbi di apprendimento, con un’esperta psicologa o con vari docenti di sostegno e docenti specializzati. Potrete chiedere informazioni o anche solo sfogarvi. Vi aspettiamo. Per chi desidera un contatto telefonico e/o per fissare un appuntamento ecco il numero dello sportello: 370.3206023.