La speranza e la forza di vivere. “Con una marcia in più”.


“Nell’opera – spiega il bibliotecario Gabriele Sottanella – si parla del problema della paraplegia. Tavecchio è un giovane diventato paraplegico all’età di 23 anni in seguito ad un incidente automobilistico e divenuto in seguito campione di nuoto alle Paraolimpiadi di Atlanta ‘96. Ha dato vita alla Fondazione Tavecchio, impegnandosi per la creazione dell’Open Village di Monza, un centro polifunzionale integrato per i disabili. Durante la serata sarà anche possibile acquistare il libro e farselo autografare”.
Rimanendo in tema, la biblioteca ospiterà anche un incontro sulla corretta alimentazione nei giovani sportivi. L’appuntamento è per lunedì 27 aprile alle 21.00. Durante la serata interverrà il medico Fabio Forloni, che risponderà ad interrogativi come: cosa mangiare prima e dopo l’attività sportiva? Quanto tempo prima? Come comportarsi con i disturbi alimentari? E ancora: lo sport può essere veicolo per una corretta educazione alimentare?.
Sempre lunedì 27 e martedì 28, le classi terza e quinta elementare e la prima media dell’istituto scolastico di Pantigliate incontreranno in biblioteca il celebre scrittore per bambini Roberto Piumini. Per domenica 26 al Palazzetto dello Sport è invece in programma la consueta gara di judo per categorie in memoria di Luca Grana, un appuntamento che si rinnova ogni primavera. L’inizio delle competizioni è previsto per le 9.00. L’ingresso è libero. L’iniziativa è a cura del judo club “Yama Arashi”.