Pantigliate: la visita ai cantieri per la nuova piattaforma ecologica fa scoppiare la polemica tra il sindaco, il Movimento 5 Stelle e Società & Ambiente

La realizzazione della nuova piattaforma ecologica di Pantigliate si è trasformata in un terreno di scontro pre-elettorale tra il sindaco Lidia Rozzoni da una parte e i candidati di Movimento 5 Stelle e Società & Ambiente dall’altra.

Per la giornata di sabato 17 maggio, infatti, Cem Ambiente, azienda specializzata nell’igiene ambientale impegnata nella costruzione della nuova isola ecologica, aveva organizzato una sorta di “open day” del cantiere rivolto alla cittadinanza. L’annunciata presenza di Lidia Rozzoni, sindaco uscente e in corsa per la rielezione con Pantigliate al Centro, aveva tuttavia innescato le sonore proteste di Movimento 5 Stelle e Società&Ambiente. L’intervento del sindaco alla visita, considerata anche la presenza del logo del Comune sui manifesti affissi in città, era stato tacciato di essere una manovra di propaganda. Per questo, i rappresentanti delle due formazioni avevano inviato diverse segnalazioni circa la presunta violazione delle normative sulla campagna elettorale a Prefettura, polizia locale e carabinieri. Alla luce delle polemiche, quindi, Lidia Rozzoni ha deciso di non prendere parte alla manifestazione, precisando come l’evento fosse stato organizzato da Cem Ambiente e non dal Comune. Nella mattinata di sabato 17 maggio, però, alcuni rappresentanti del Movimento 5 Stelle hanno effettuato una sorta di incursione di controllo nel corso della visita guidata, onde verificare l’effettiva assenza del primo cittadino.

Redazione Web