Pantigliate: vandalismi e inciviltà, l’Amministrazione corre ai ripari

Particolarmente critica la situazione al parco Chico Mendez. Ma il Comune annuncia il giro di vite: «un nuovo agente di Polizia Locale, fototrappola mobile e investimenti sulla videosorveglianza»

L’Amministrazione Comunale pantigliatese annuncia importanti investimenti in materia di sicurezza, decoro e pulizia urbana. Lo scopo è quello di porre un deciso stop a vandalismi e abbandono indiscriminato di rifiuti, mettendo in campo un’azione di controllo del territorio sempre più capillare ed efficace. Una particolare criticità è oggi rappresentata dal parco Chico Mendez. Qui a più riprese il Comune è dovuto intervenire con operazioni di pulizia straordinaria volte e rimuovere immondizia abbandonata soprattutto tra i tavoli, teatro di bivacchi. In altri casi è stato necessario rimediare a fastidiosi atti vandalici perpetrati da sconosciuti che hanno divelto panchine e sradicato cestini. 

«Ogni giorno ci impegniamo per mantenere Pantigliate decorosa, nonostante i gesti di maleducazione e inciviltà di pochicommenta l’Amministrazione -. Risorse preziose di tutti vengono spese per rimediare a questi atti invece che essere destinate ad altri servizi più utili alla comunità. L’inciviltà non è responsabilità di un’amministrazione, ma il controllo del territorio sì. Per questo mettiamo in campo ogni risorsa a nostra disposizione per tutelare Pantigliate e contrastare comportamenti che danneggiano tutti». 

In tal senso il Comune annuncia l’entrata in funzione di una fototrappola mobile che, già operativa, viene spostata periodicamente in diverse zone del paese e sta fornendo i primi risultati per individuare i responsabili di atti vandalici. A ciò si aggiunge l’assunzione di un nuovo agente di Polizia Locale, che dovrebbe essere operativo nei prossimi mesi, per rafforzare la sicurezza sul territorio. Inoltre nel bilancio 2025, che verrà presentato in Consiglio Comunale il 19 dicembre, si attingerà a parte dei fondi per la produttività dipendenti destinandoli alla Polizia Locale per garantire servizi serali mirati, migliorando il controllo nelle fasce orarie più critiche. In materia di videosorveglianza, infine, l’Amministrazione annuncia la partecipazione a un bando regionale per il ripristino delle telecamere non funzionanti, inclusi i varchi di accesso al paese.

«Invitiamo i cittadini a collaborare attivamente con segnalazioni e comportamenti rispettosi, scrivendo agli assessori di riferimento ed usando la App Municipiumconcludono dal Comune -. Il nostro impegno è costante, ma insieme possiamo fare molto di più per valorizzare il territorio e proteggerlo dall’inciviltà. Pantigliate è casa nostra. Rispettiamola».