M3 fino a Paullo, è ufficiale: gli enti del territorio cercheranno di ottenere le risorse necessarie dal Recovery Fund

Lo annuncia Franco Lucente, capogruppo di FdI in Regione Lombardia, a seguito di una interrogazione ad hoc presentata dallo stesso consigliere riguardo il futuro del prolungamento della metropolitana

A sx Franco Lucente

A sx Franco Lucente

Non tutto è perduto per vedere finalmente la linea gialla della metropolitana giungere sino a Paullo. Gli enti del territorio chiederanno infatti di destinare le risorse necessarie, pari a 1 miliardo e 100 milioni di euro, attraverso il Recovery Fund Next Generation Eu (ovvero il maxi piano di investimenti stanziati dall’Ue per rilanciare i paesi flagellati dall’emergenza Coronavirus, ndr) alla realizzazione del prolungamento della M3 fino a Paullo. Questa è l’intenzione emersa da una riunione che pochi giorni fa si è tenuta tra il Comune di Milano e i soggetti interessati sul territorio. E Regione Lombardia attiverà gli opportuni controlli e le dovute valutazioni per vagliare questa proposta. «Questa – annuncia Franco Lucente, capogruppo di FdI in Consiglio regionale - è la risposta data oggi in Consiglio dalla Giunta all’interrogazione che avevo presentato per avere maggiori dettagli sul futuro della M3». Lucente, tra i principali sostenitori del prolungamento della Gialla sino a Paullo, ha infatti sempre osteggiato lo studio di Metropolitana Milanese Spa, sovvenzionato dai Comuni del territorio, che ridimensiona il progetto iniziale. «Da anni mi occupo di questo progetto e da quando sono stato eletto consigliere regionale ho seguito passo passo tutto l’iter, facendo di tutto perché non si arenasse – afferma il Capogruppo -. Per questo ho presentato la mia interrogazione: sono quindi soddisfatto se si andrà in questa direzione».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.