Paullo riceve il marchio di Buon Governo dell’Unione Europea

ELoGE è un marchio di eccellenza nella governance democratica del Consiglio d’Europa. In Italia sono risultati premiati solo 39 comuni (solo 5 appartenenti alla Città metropolitana di Milano)

Il 1° dicembre, nella sede della Regione del Veneto a Venezia, si è tenuta la cerimonia di consegna del Marchio Europeo di Eccellenza nella Governance che ha visto Paullo tra i premiati, unico del Sud-Est Milano e Lodigiano e inserito nell'elenco europeo dei Comuni Virtuosi. ELoGE (European Label of Governance Excellence) è un marchio di eccellenza nella governance democratica del Consiglio d’Europa che premia le amministrazioni locali più virtuose. A ricevere il prestigioso riconoscimento il sindaco Federico Lorenzini accompagnato dall'assessore Gabriele Guida. Molti Comuni da tutta Italia hanno valutato di iniziare l'iter; di questi 108 sono stati ritenuti idonei alla candidatura. Alla fine della valutazione da parte della Piattaforma nazionale ne sono risultati premiati 39 (solo 5 appartenenti alla Città metropolitana di Milano). Il prestigioso riconoscimento certifica la qualità dell’operato del Comune: Paullo verrà pertanto inserito nell’elenco europeo dei Comuni Virtuosi. «Se abbiamo raggiunto questo traguardo patrimonio di tutti i paullesi è merito anche dei cittadini che hanno partecipato, degli amministratori e dello staff coordinato dall’Assessore Guida – ha commentato il primo cittadino -. Vale la pena mettere in evidenza che Paullo ha ottenuto valutazioni ottime in tutti gli ambiti, ma in due categorie ha eccelso: l’attenzione all’innovazione e al cambiamento da una parte, la sostenibilità e la visione dall’altra. Non sono aspetti da trascurare, perché mettono in evidenza un Comune che sa guardare avanti. Non solo al breve termine, ma al lungo termine. Magari questi sono aspetti che riempiono meno gli occhi, perché i risultati non si vedono subito, ma diventano fondamentali per una città che vuole rilanciarsi. Quando mi sono candidato sindaco mi hanno detto che solo i folli e i visionari lo fanno. Ieri come oggi ho sempre pensato che la sana follia e la capacità di visione sono qualità, che unite al coraggio di saper osare ci hanno permesso di ottenere un risultato che solo dieci anni fa era impensabile».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.