Truffe telefoniche agli anziani: gli sciacalli tornano in azione a Paullo

Alcuni casi segnalati alle forze dell’ordine negli ultimi giorni, sebbene nessuna delle vittime sia caduta nel tranello teso. In un episodio un truffatore si è finto Carabiniere

Scatta l’allarme a Paullo per i ripetuti tentativi di truffe telefoniche: nei giorni scorsi, secondo quanto riferito dalle Forze dell'Ordine, si sono verificati almeno tre casi. In una circostanza un malintenzionato, fingendosi un militare dell’Arma, ha chiamato una coppia di anziani riferendo che il figlio (di cui conosceva perfettamente le generalità) sarebbe stato coinvolto in un incidente e quindi sarebbero serviti soldi per le pratiche legali. La coppia fortunatamente non è caduta nel tranello. Poche ore dopo una donna ha chiamato un’anziana signora fingendosi la nipote, di cui conosceva il nome. Anche in questo caso la truffa è fallita perché la signora, insospettita da una lieve diversità della voce, ha chiuso immediatamente la telefonata e ha chiamato la vera nipote per conferma. Ancora qualche giorno prima un signore ha ricevuto una telefonata da un finto infermiere che sosteneva che la figlia dell’uomo, gravemente malata, avrebbe dovuto sottoporsi a costose iniezioni. Sembra proprio che non si tratti di episodi isolati perché numerosi cittadini, a Paullo ma anche nei comuni limitrofi, hanno ricevuto telefonate di questo tenore ma tuttavia solo in pochi casi è giunta la denuncia alle Forze dell’Ordine.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.