Halloween ad alto tasso alcolico a Peschiera: tre ragazzine minorenni finiscono in ospedale

Le giovanissime, di età compresa tra i 15 e i 16 anni, hanno preso parte ad una festa organizzata presso il Laghetto Azzurro. In corso gli accertamenti dei carabinieri

Un’intossicazione etilica anche a San Giuliano

Una festa di Halloween bagnata dall’alcol e tre ragazzine finiscono dritte in ospedale, fortunatamente senza serie conseguenze. Sono tutt’ora in corso gli accertamenti dei carabinieri di Peschiera, in collaborazione con i colleghi della Compagnia di San Donato, in merito a quanto accaduto al party organizzato presso il Laghetto Azzurro di via Matteotti a Peschiera, nella notte tra il 31 ottobre ed il 1° novembre. Qui, per festeggiare la tradizionale “notte delle streghe”, da tutto il territorio sono confluiti numerosi ragazzi di tutte le età, circa 300 secondo le stime delle forze dell’ordine, con l’intenzione di trascorrere una serata di divertimento in maschera. A quanto pare, però, all’evento era presente una massiccia fornitura di bevande alcoliche, che sono finite in mano anche a quattro studentesse minorenni di età compresa tra i 15 e i 16 anni. Attorno alle 23 le giovani hanno cominciato ad accusare malori dovuti ad un’assunzione eccessiva di alcol, motivo per cui sono stati chiamati immediatamente i soccorsi. Il personale del 118 intervenuto sul posto, dopo aver trasportato le ragazzine all’ospedale Predabissi di Vizzolo per le cure del caso, ha quindi provveduto a contattare i carabinieri, che sono giunti in via Matteotti ed hanno presidiato la festa fino alla sua conclusione, attorno alle 2 del mattino. Successivamente sono stati avviati tutti gli accertamenti necessari, dato che la cessione di alcolici a minorenni è vietata dalla legge. In base a quanto emerso, sembra che il party sia stato organizzato da un giovane di San Giuliano. Pare inoltre che non siano state richieste le necessarie autorizzazioni agli organi comunali per poter allestire l’evento, motivo per cui sono stati disposte ulteriori indagini in tal senso, anche con l’ausilio della Polizia Locale peschierese. A conclusione delle attività di indagine, i carabinieri procederanno alla denuncia penale nei confronti di chi ha fornito le bevande alle minori. Un caso analogo, sempre nella medesima notte, si è verificato anche a San Giuliano: un 14enne è stato ricoverato all’ospedale De Marchi di Milano per intossicazione etilica.
Redazione Web

La proprietà del Laghetto Azzurro vuole fare chiarezza sull'accaduto

Con questa lettera ci riferiamo all’articolo pubblicato dalla redazione di 7 Giorni riguardante la festa di Halloween del 31 ottobre u.s., che si è svolta presso la location del Laghetto Azzurro. È nostro desiderio e dovere riportare l’esattezza dei fatti accaduti quella sera. Il Laghetto Azzurro ha concesso in affitto lo “Spazio Feste” per la serata a ragazzi maggiorenni che, autonomamente hanno provveduto ad organizzare la festa in ogni suo particolare. Durante la serata si sono presentati circa 140 ragazzi, non 300 come descritto nell’articolo, tuttavia non appena lo staff del Laghetto Azzurro si è reso conto che affluivano anche ragazzi minorenni che facevano uso di alcool (fornito dagli organizzatori della festa stessa), ha prontamente provveduto a chiamare i soccorsi tramite il 118 e bloccato immediatamente la festa. Insieme agli operatori del 118 sono intervenuti anche i Carabinieri della caserma di San Donato Milanese che hanno provveduto a prendere i dati di ogni partecipante.
Lo Staff del Laghetto Azzurro è riuscito ad evacuare completamente la festa intorno alla mezzanotte.