Un taglio agli sprechi, più risorse per servizi rivolti ai cittadini

L’Amministrazione Comunale punta al risparmio e al taglio degli sprechi, liberando così risorse economiche da destinare a servizi sempre più di qualità.
La grande novità del Bilancio di Previsione 2013 riguarda una scelta politica innovativa, che fa di Peschiera uno dei pochissimi Comuni che ha deciso di accollarsi gli aumenti Istat di tutti i servizi rivolti alla collettività (dalle mense al trasporto scolastico, ai Servizi Sociali e tanto altro ancora) per non gravare sulle tasche dei cittadini in questo momento di crisi. I cittadini risparmieranno l’1,6% su tutte le tariffe.

A fronte di un ulteriore taglio dei trasferimento statali che quest’anno grava sulle casse comunali per quasi 2 milioni di euro, Peschiera ha ingranato una marcia in più sulla riduzione delle spese, facendo un salto di qualità. E così, in controtendenza rispetto ai Comuni che fanno fatica a chiudere i bilanci in attivo, Peschiera ha ridotto all’osso gli sprechi, dimostrando che amministrare con pochi soldi è possibile.
Il risultato è scritto nero su bianco nel bilancio di previsione, approvato dalla maggioranza in consiglio comunale. Le spese sono diminuite di oltre 2 milioni e 880 mila euro e questo taglio è il frutto di un lavoro millimetrico fatto dal Sindaco Falletta e dalla sua squadra per cancellare tutte quei capitoli di spesa di cui era possibile fare a meno.
La parola d’ordine è stata: non si toccano i servizi! Crescono gli investimenti nei settori strategici, per
realizzare sempre più servizi per la Città.
Abbiamo puntato sui capitali privati per realizzare dei progetti importanti senza intaccare i soldi delle casse comunali.
La Società Sportiva Ausonia 1931 realizzerà 850 mila euro di lavori di riqualificazione sulle strutture del Centro Sportivo Borsellino e sul campo da calcio di San Bovio.
Con il bando del Centro Cottura, i privati investiranno 1 milione e 200 mila euro per migliorare la refezione scolastica in Città.
Con il bando di Mezzate, il campo da calcio verrà trasformato in una scuola di rugby e verranno realizzati campi da basket e pallavolo per un totale di 350 mila euro.
Sono partiti i lavori di manuntezione su strade e marcipiedi, per un valore di 350 mila euro, e abbiamo inserito altri 250 mila euro in un fondo straordinario per appaltare la prossima tranche dei lavori.
Abbiamo predisposto l’avvio dei lavori di sistemazione su via I Maggio e via G. Di Vittorio, rendendo più sicura una delle dorsali più importanti della Città.
Stanno per partire i lavori per la realizzazione di due parchi pubblici a Linate e Bellaria, dove verrà realizzata anche un’area cani.
Dopo la sistemazione del cortile interno, partirà a breve la manutenzione straordinaria della parte esterna delle case comunali di via 2 Giugno.
Costruiremo presto una Casa del Latte nella zona del mercato di via Matteotti e sono in corso di installazione le tre telecamere con la black-list nelle zone ZTL di Bellaria, Linate e San Bovio, per poter controllare meglio la circolazione di auto rubate e persone sospette.
Il taglio più consistente è avvenuto nelle spese dell’amministrazione generale, che dal 2012 al 2013 sono state ridotte di oltre 2 milioni di euro.
La Cultura ha ridotto sulle spese delle manifestazioni che, in un momento così delicato in cui i cittadini vivono grandi difficoltà, apparivano supreflue. Con un risparmio di 84 mila euro sugli eventi pubblici, Falletta nel 2013 punterà su servizi di qualità per le famiglie, le donne e i cittadini in difficoltà.
Per i Servizi Sociali, Falletta ha scelto di potenziare i progetti, i servizi e le strategie per sostenere i cittadini in difficoltà, riducendo le spese del personale e operando un risparmio con la nuova gestione dell’Ufficio di Zona. Il risparmio è di 328 mila euro, il taglio inciderà solo sugli sprechi e non sui servizi.
A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo