A San Donato campione di cittadini over 50 parteciperà alla ricerca statistica Share Project

Un rilevatore Ipsos contatterà alcuni over 50 residenti nel Comune di San Donato, per partecipare ad una ricerca statistica svolta a livello europeo

San Donato Milanese. Nelle prossime settimane un rilevatore dell’istituto statistico Ipsos contatterà alcune famiglie residenti in città, per richiederne la partecipazione nell'ambito della ricerca Share project, giunta alla sua sesta edizione. L’indagine statistica verterà sulle condizioni di vita delle persone over 50, e avrà luogo in diciotto Stati dell’Europa, tra i quali, l’Italia. Il Presidente della società di ricerca Ipsos, Nando Pagnoncelli, ha comunicato l’iniziativa al Sindaco della città in data 23 febbraio, sottolineando l’importanza che riveste questo studio in merito alla conoscenza di invecchiamento delle società nel nostro continente.
I dati raccolti tramite Ipsos ai fini dell'indagine SHARE (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe) si riveleranno essenziali per comprendere e migliorare i servizi sanitari, oltre a garantire migliori condizioni economiche e sociali in Italia e in tutta Europa ed è particolarmente rilevante per fornire dati utili per le analisi di ricercatori e studiosi, molti dei quali lavorano in prestigiose università estere e italiane.
Sul territorio italiano, la ricerca interesserà un campione obiettivo di 5mila individui, che verranno intervistati attraverso la metodologia CAPI (Computer Aided Personal Interview). I dati raccolti includono variabili di salute (lo stato di salute percepito, funzionalità fisica e cognitiva, comportamenti a rischio salute, utilizzo di strutture mediche), variabili psicologiche (salute psicologica, benessere, livello di soddisfazione), variabili economiche (occupazione, caratteristiche del lavoro, opportunità di lavoro dopo l'età del pensionamento, fonti e composizione del reddito, ricchezza e consumo, beni immobili, istruzione) e variabili d’interazione sociale (assistenza all'interno della famiglia, trasferimenti di beni e denaro, relazioni sociali, attività di volontariato).
Nel campione di individui che saranno selezionati, si potranno trovare sia soggetti che hanno già partecipato all'indagine in passato, sia soggetti che non vi hanno mai partecipato. Questi ultimi sono estratti dalle liste elettorali nei Comuni di riferimento.
Nel caso in cui si venisse contattati e si volessero ricevere maggiori informazioni sull'iniziativa, è possibile visitare la versione Italiana del sito Internet del progetto: http://venus.unive.it/share/ o visitare il sito: http://www.ipsos.it/. Per chiarire ulteriori dubbi, è possibile contattare l’istituto di ricerca via mail all’indirizzo [email protected] o telefonicamente al numero verde 800-122790. L’Amministrazione invita chiunque venga contattato dal rilevatore a non esitare nel rivolgersi ai recapiti sopra elencati.