Andrea Checchi, Alessandra Salamina, Massimiliano Mistretta, Luigi Ghilardi, Francesco Forenza, Cesare Mannucci: il cerchio dei candidati sindaco è quasi chiuso

Assume contorni sempre più definiti il quadro degli sfidanti che, in occasione delle Elezioni Amministrative primaverili, si contenderanno la poltrona di Primo cittadino di San Donato. Il primo nome a ricevere l’ufficialità è stato quello di Andrea Checchi (appoggiato da una coalizione composta da Pd, Sel, Verdi, Noi per la Città e IdV), che si aggiudicò le Primarie del Centrosinistra lo scorso mese di novembre.
A gennaio 2012 è stata invece la volta del Movimento 5 Stelle, new entry del panorama amministrativo sandonatese, che ha incoronato la 26enne Alessandra Salamina quale propria portavoce. A rappresentare i colori di Rifondazione Comunista sarà invece il 35enne Massimiliano Mistretta, attuale consigliere comunale di minoranza, che si è distinto per l’attività di contrasto alla speculazione edilizia e per la salvaguardia dei cascinali sandonatesi. Il segretario cittadino e consigliere comunale del Carroccio, Luigi Ghilardi, è stato indicato quale candidato per la Lega Nord. Ghilardi ha precisato che, seguendo la tendenza dettata dalla situazione politica nazionale, per l’eventuale primo turno elettorale la Lega non ricorrerà ad alleanze con altri partiti o liste civiche. Oltre al Movimento 5 Stelle, anche il Terzo Polo (Fli, Udc, Api) costituisce una novità nella realtà politica di San Donato: a rappresentarlo sarà l’attuale consigliere comunale Francesco Forenza, che sarà il candidato sindaco per una coalizione composta anche da L’Altra San Donato e Partito Repubblicano.
Domenica 17 marzo prossimo, invece, gli elettori del Pdl dovranno scegliere il loro candidato per le Amministrative. In lizza per queste Primarie del Centrodestra saranno il capogruppo uscente, Emilio Beatrice, e l’ex sindaco di Mediglia Cesare Mannucci. L’assessore Marco Zampieri, inizialmente indicato come tra i papabili concorrenti alle Primarie, ha invece confermato di voler formare una propria Lista Civica.

Alessandro Garlaschi