Fino a parco Lambro su due ruote con “Bicinfesta 2009”

L’evento, svoltosi domenica 22 marzo, è giunto ormai alla sua ventitreesima edizione. La pedalata ha visto come punto di partenza il piazzale delle biciclette situato in fondo a via Caviaga.
I partecipanti si sono ritrovati tutti puntualissimi alle 9 del mattino e hanno proseguito a suon di pedalate fino a largo Cairoli, raggiungendo i “colleghi”di Milano, con i quali si sono diretti verso la Fondazione Exodus sita nel verde del Parco Lambro. Con il prezzo modico di 5 euro e 3 per i bambini sotto i 12 anni o per nucleo di famiglia superiore a tre elementi, Bicinfesta, la biciclettata non competitiva che ogni anno conta una partecipazione di circa 1500 persone, ha riscosso molto successo tra i piccoli e non. I primi 600 iscritti sono stati poi i più fortunati perché all’atto di iscrizione hanno ricevuto in omaggio un gilet catarifrangente Ikea e uno zainetto offerto da Radiolombardia.
Si è potuto quindi vivere una domenica un po’ diversa dalle altre, con una passeggiata di due ore sotto il tiepido caldo di inizio primavera. Il percorso è stato messo in sicurezza dal corpo della Polizia Locale e dal servizio d’ordine di alcuni volontari. Lungo tutto il tragitto era presente anche la squadra di assistenza tecnica, grazie agli operatori di MRaggio e Area Bici, e all’arrivo i partecipanti hanno potuto godere di ristoro e musica, oltre che dell’estrazione di ricchi premi.
C’è stato poi chi, nonostante la pedalata, ha trovato le forze per darsi alle danze, accompagnato dalle suadenti note del gruppo musicale “La Corte del Re Sole”, e chi ha assistito a un’esibizione di motocicli a cura di Fiab Segrateciclabile.

Stefania Pellegrini