In vista delle prossime amministrative, parte ufficialmente la raccolta firme del Movimento 5 stelle sandonatese

Cari amici e concittadini,

affinché una lista di cittadini possa candidarsi alle prossime elezioni comunali di San Donato Milanese, occorre che questa abbia un numero di sottoscrittori che va da un minimo di 175 fino ad un massimo di 300. In altri termini, per poter dare la possibilità ad una lista di essere presente con una certa sicurezza alle prossime consultazioni elettorali del 6 e 7 maggio, almeno 200 persone devono apporre la propria firma su un modulo specifico che riporta i nomi dei candidati.

Le firme vanno apposte in presenza di un certificatore, ruolo che può essere svolto a titolo gratuito da un consigliere comunale (o provinciale o regionale), oppure, dietro compenso, da un funzionario autorizzato (es. giudice di pace o cancelliere). Il Movimento 5 Stelle non ha nessun consigliere che possa certificare le firme raccolte e deve necessariamente rivolgersi ad una delle suddette figure.

Ci preme in tal senso ringraziare il consigliere Achilli, che ha fornito la propria presenza al primo nostro banchetto di sabato 3 marzo, e ancora i consiglieri Menichetti e Lusetti, i quali, pur trovandosi nella medesima impellenza di certificare firme per le proprie liste, ci hanno dato la loro disponibilità, in qualità di certificatori, per i prossimi banchetti che terremo sabato 17 marzo in Via Di Vittorio (mattina) e Via Morandi (pomeriggio).

Dobbiamo altresì constatare che non abbiamo ricevuto alcuna risposta da altre forze politiche alle quali la nostra “portavoce” candidato sindaco Alesssandra Salamina ha inviato ufficialmente, a nome del Movimento 5 Stelle di San Donato Milanese, una e?mail di richiesta di disponibilità di un certificatore durante i banchetti che abbiamo organizzato (e comunque tenuto senza raccogliere firme) venerdì e sabato della scorsa settimana.

In particolare ci preme far notare l'assenza di un qualunque riscontro ufficiale da parte di compagini politiche che pur dispongono di un numero consistente di consiglieri. Riteniamo una grave pregiudiziale all'esercizio di scelta democratica spettante ai cittadini questo silenzio rispetto ad una richiesta che afferisce al senso civico dai rappresentanti della città di San Donato Milanese. In tal senso, ogni forza politica dovrebbe favorire l'accesso a tutti i nuovi soggetti politici nella corsa elettorale, o quantomeno rispondere alle richieste dei cittadini con una motivata indisponibilità in segno di buona educazione.

Confidando in un prossimo riscontro, ringraziamo per l'attenzione.

Lista M5S San Donato Milanese