Maxi multa inflitta a due ‘lucciole’


Le due nigeriane da diversi anni stazionavano in loco, ma ora la “tolleranza zero” imposta dalla Giunta prevede un giro di vite su tutto quello che è illecito sul territorio sandonatese. I
Le donne, fermate dalla Polizia Locale, erano entrambe prive di documenti e di permesso di soggiorno. Dopo l’identificazione, effettuata presso il comando dei vigili, sono state accompagnate alla stazione dei Carabinieri di San Donato e quindi trasferite alla Questura di Milano. I funzionari, avendo le donne presentato domanda di asilo politico nel dicembre del 2008, non hanno potuto procedere all’espulsione dal suolo nazionale. “Questo intervento - ha commentato il sindaco Mario Dompè - dimostra l’impegno con cui il Comune intende elevare il livello di decoro e di sicurezza in città. Invito gli agenti a proseguire nel lavoro di controllo del territorio, requisito necessario per rendere efficaci e operative le scelte della Giunta”.
In contemporanea è entrata in vigore anche l’ordinanza con il divieto di questua molesta, comprende anche lavavetri e sfruttamento dei minori per chiedere la carità. Completa il quadro dei provvedimenti intrapresi sul fronte sicurezza e ordine pubblico l’ordinanza antibivacco, relativa a piazze e parchi pubblici della città.