Studentesca: Una chance in più per i giovani atleti

  

Una nuova società si affaccia nel panorama dilettantisco sportivo

Ha appena fatto il suo primo passo la neonata società di atletica di San Donato Milanese. Fondata da poco più un mese, la “Studentesca Sandonatese” si è già distinta nel panorama cittadino per numero di iscritti, esperienza degli istruttori e soprattutto qualità degli insegnamenti.

“Abbiamo creato questa società perché volevamo trasmettere ai ragazzi la vita sul campo. Noi cerchiamo di dargli quello che l’atletica è riuscita a dare a noi”, dice Walter Monti, uno degli istruttori, spiegando che le attività sportive sono estremamente fondamentali per la crescita di una persona.
Ed è proprio attraverso di esse che tutti i componenti della “Studentesca Sandonatese” – Assunta Longinotti (presidente), Renzo Fugazza (responsabile tecnico), Andrea Fossaghi, Walter Monti e Roberto Miglio (tecnici istruttori) – cercano di trasmettere ai ragazzi gli insegnamenti dello sport e della passione sportiva indirizzandoli verso uno stile di vita che reputano sano.
L’iniziativa, che per ora si rivolge principalmente al settore giovanile, con le rispettive categorie “ragazzi” (12-13 anni) e “cadetti” (14-15 anni), ha preferito dedicarsi sostanzialmente al valore anziché al risultato, tralasciando volutamente l’atletica agonistico-professionista.
“Curiamo il settore giovanile impostando fin dall’inizio un lavoro per l’attività motoria – spiega Andrea Fugazza – poi quelli più grandi li indirizziamo, in base alle loro capacità, alle diverse specialità: dai 100 metri ai salti, dalla velocità ai lanci”.
Molti dei 70 iscritti godono già di una certa popolarità, visto che quasi tutti, nella stagione precedente, erano atleti della società “Metanopoli”. Visioni differenti e i problemi riscontrati durante il percorso societario hanno causato la scissione e la consecutiva costituzione della nuova società.
Ad ogni modo, non si può dire che, seppur giovane, la società “Studentesca Sandonatese” non goda di competenze o esperienze pregresse, dato che quasi tutti i fondatori e istruttori ricoprono allo stesso tempo anche il ruolo di professori di educazione fisica nelle varie scuole della zona.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il responsabile tecnico Renzo Fugazza, al numero di cellulare 347.9834600.

Maurizio Zanoni