Trasporto pubblico a San Donato, cambia il servizio: torna la C-Blu e stop temporaneo alla C2
Rimodulazione delle linee gestite da Autoguidovie dopo le proteste degli utenti: nuove corse fino al cimitero e collegamenti garantiti con ATM
Ricostruzione AI
Ripristinata la linea C-Blu e nuove corse verso il cimitero
Il cambiamento principale riguarda il ripristino completo della linea C-Blu, che torna a coprire integralmente il proprio percorso. A questo si aggiunge un potenziamento del servizio: tre corse al mattino e tre al pomeriggio, dal lunedì al venerdì, sono state prolungate fino al Cimitero di Monticello. Una scelta pensata per rispondere a una richiesta precisa della cittadinanza, mantenendo invariati i costi complessivi del servizio ma ampliando l’offerta.
C2 sospesa fino a giugno, collegamenti garantiti con ATM
Parallelamente, la linea C2, che collega Martiri di Cefalonia a Poasco, è stata sospesa temporaneamente. Lo stop durerà alcune settimane, in attesa dell’introduzione di nuovi mezzi più piccoli, ritenuti più adatti alla tratta. Nel frattempo, il collegamento tra Poasco e San Donato è assicurato dalla linea 140 di ATM, così da evitare interruzioni per i pendolari e per i residenti della zona.
Rimborsi e penali per i disservizi
L’amministrazione comunale sta lavorando insieme all’Agenzia del TPL per quantificare i rimborsi dovuti agli utenti per i mancati passaggi e per applicare le penali previste dal contratto di servizio. L’obiettivo è tutelare sia il Comune sia i cittadini che hanno subito disagi nelle scorse settimane.
L’assessore alla mobilità Massimiliano Mistretta ha sottolineato: «L’obiettivo primario dell’Amministrazione resta la salvaguardia dell’utenza attraverso un piano affidabile. L’implementazione del servizio con la tratta del Cimitero offrirà inoltre maggiori servizi alla città a parità di costo, rispondendo a una precisa richiesta dei cittadini. Naturalmente, siamo determinati a tutelare gli interessi del Comune e degli utenti che nei mesi scorsi hanno subito il disservizio: per questo motivo, insieme all'Agenzia del TPL, stiamo lavorando per quantificare le somme dovute per la mancata erogazione del servizio e per l’applicazione delle penali previste. Ringrazio infine i cittadini che, attraverso le loro segnalazioni, ci hanno consentito di avviare le necessarie verifiche».
Una fase di transizione in attesa dei nuovi mezzi
La rimodulazione rappresenta quindi una fase di transizione, in attesa dell’arrivo dei nuovi autobus che dovrebbero consentire il ritorno alla piena operatività della linea C2 nel mese di giugno. Nel frattempo, il Comune punta a monitorare costantemente il servizio per evitare il ripetersi delle criticità che hanno caratterizzato i mesi precedenti.
Newsletter
Pubblicità
Redazione 



















