San Giuliano Milanese: giovanissimi migranti salvati dalla Polizia Locale

I due minori, arrivati su un barcone a Lampedusa, sono approdati a San Giuliano, affamati e spaventati. Gli agenti si sono presi cura di loro, affidandoli a una Comunità di Cremona

Ha avuto un lieto fine la vera e propria odissea di due giovanissimi amici egiziani, non ancora maggiorenni, soccorsi dalla Polizia Locale di San Giuliano dopo un viaggio attraverso tutta l’Italia. I ragazzini, nelle scorse settimane, sono salpati a bordo di un barcone alla volta dell’Europa alla ricerca di un futuro migliore, così come tanti altri disperati. Giunti a Lampedusa, sono stati collocati presso un centro di accoglienza a Mazara del Vallo, dove però sono rimasti solo per poco tempo. Fuggiti dalla struttura, hanno ripreso il loro viaggio, attraversando tutta l’Italia da Sud a Nord fino alla Lombardia finché, nei giorni scorsi, sono approdati a San Giuliano. Stremati e disorientati, hanno fermato una pattuglia della Polizia Locale in transito per le vie della città ed hanno chiesto aiuto. Gli agenti si sono presi subito cura di loro: dopo averli portati al Comando li hanno rifocillati ed hanno svolto accertamenti per ricostruire la loro storia. Quindi si sono messi alla ricerca di comunità che potessero offrire un rifugio sicuro, individuandone una a Cremona che si sta attualmente occupando di loro.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.